Le VPN sono utilizzate soprattutto in ambito aziendale e dalle amministrazioni pubbliche, soprattutto per la possibilità di abbattere i costi nella realizzazione di una propria rete protetta e creata, per l’appunto, sfruttando l’infrastruttura della rete pubblica. Esistono innumerevoli servizi VPN offerti in rete.
La ricerca e la scelta deve essere fatta secondo le proprie reali esigenze e valutando opportunamente le varie funzioni opzionali proposte, tenendo bene in mente che per usufruire di tutte le peculiarità di una buona VPN, ovvero riservatezza, sicurezza e protezione delle informazioni conviene optare sempre verso soluzioni premium (a pagamento) ed affidabili. Non solo: gli esperti consigliano di analizzare gli algoritmi ed i protocolli adottati dalla VPN che si intende adottare, facendo attenzione ai provider che offrono VPN gratis per evitare di incorrere in disservizi in termini di prestazioni e in rischi per la sicurezza.
Questa eGuide, redatta da NetworkDIgital360, spiega cosa sono le reti private e quali elementi considerare per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Leggendola, scoprirete:
- cos’è, a cosa serve e come funziona una rete virtuale privata
- quali sono i principali fattori che devono fare propendere verso l’uso di una VPN
- come vengono classificate le Virtual Private Network
- quali sono i protocolli per reti VPN
- che differenza c’è tra VPN software e VPN hardware
- quali sono i servizi premium VPN