Secondo l’84?gli esperti di marketing intervistati nell’ultima edizione del report State of Marketing ritiene che le aspettative dei clienti stiano spingendo verso nuove strategie digitali. In effetti, i cambiamenti veloci che si sono imposti a livello globale negli ultimi due anni hanno spinto il settore del marketing, forse più di ogni altro, verso livelli di innovazione mai sperimentati prima.
Gli operatori del settore hanno dovuto fronteggiare una sfida epocale e sono riusciti a vincerla grazie a una visione lungimirante, incentrata sull’offerta di esperienze digitali sempre più soddisfacenti. Oggi gli esperti di marketing vogliono continuare a percorrere la strada dell’innovazione, nel segno della trasformazione digitale e della collaborazione tra una forza lavoro sempre più agile e distribuita. E per riuscirci vogliono puntare su tecnologia, dati e nuovi KPI.
Questo white paper, fornito da Salesforce, illustra i dati raccolti nella settima edizione del Report State of Marketing. Continuando a leggere, saprete cosa hanno risposto 8.200 manager e C-level in merito ad argomenti chiave come:
- il nuovo scenario della collaborazione e della forza lavoro distribuita
- i tre mezzi più comuni per raggiungere i clienti
- le tecnologie più diffuse per i professionisti del marketing
- gli strumenti più utilizzati per organizzare i dati, automatizzare i processi e misurare i risultati
- le principali funzioni dell’intelligenza artificiale nel marketing
- i casi d’uso della tecnologia di Customer Data Management
- i cambiamenti che hanno coinvolto le metriche di customer satisfaction
- il ruolo dei programmi di account-based marketing (ABM)
- le priorità degli esperti di marketing italiani