Il digitale e le tecnologie innovative permettono alle aziende di abilitare nuovi modelli di business e di superare i limiti tradizionali del facility management, tra cui la scarsa trasparenza e la complessità di gestione del ciclo di vita dei contratti.
In particolare, nel facility management, la sinergia tra smart contract e blockchain può garantire benefici straordinari a tutte le parti in causa: i clienti ottengono trasparenza, possono monitorare in tempo reale e hanno una visione analitica dell’esecuzione contrattuale; i provider ottengono una certificazione rapida e trasparente delle prestazioni eseguite, da cui il diritto al credito. La notarizzazione delle transazioni su rete blockchain è ciò che dà fiducia al sistema, riducendone i costi di gestione e abilitando fattispecie innovative come la tokenizzazione dei contratti finalizzata al sostegno del cash flow delle imprese.
Questo white paper, fornito da EFM, spiega perché la sinergia tra Smart Contract e blockchain è uno dei più grandi spunti innovativi del settore, a beneficio dei clienti e dei provider di servizi. Continuando la lettura, potrete avere maggiori informazioni in merito a:
- il problema della trasparenza nel mondo del facility management
- i vantaggi della digitalizzazione degli spazi e dell’ecosistema tecnologico del building 4.0
- come ottenere automazione ed efficienza grazie agli Smart Contract
- i 7 punti di forza della blockchain nel paradigma di facility management
- quale soluzione implementare per automatizzare il rapporto tra gli attori del facility management