In una Sanità sempre più guidata dai dati, le organizzazioni sanitarie hanno un bisogno crescente di architetture, infrastrutture e soluzioni tecnologiche per la connettività in grado di operare in maniera efficace ed efficiente su tali dati e, contemporaneamente, di garantirne sicurezza e riservatezza.
È in direzione di questi obiettivi che TWT – azienda italiana che opera nelle TLC e nell’ICT specializzata nel B2B e nella digital transformation – ha avviato per Centro Medico Santagostino un progetto per collegare in modo sicuro le reti e l’infrastruttura cloud delle diverse sedi.
Il progetto tecnologico TWT per il Santagostino
Il Centro Medico Santagostino – la cui forte vocazione tecnologica e digitale ispira da sempre la sua mission – è una rete di 31 poliambulatori specialistici che – nella gestione dei suoi oltre 300mila pazienti annui – genera ogni giorno 360 terabyte di dati.
Una mole impressionante di dati che, dunque, necessita di una gestione ad hoc capace di garantirne semplicità di accesso, velocità, qualità, affidabilità e alti livelli di sicurezza e riservatezza.
Per raggiungere questi obiettivi, TWT – azienda italiana attiva nel settore delle Telecomunicazioni – ha avviato un progetto tecnologico su misura per collegare i 31 poliambulatori del Santagostino attraverso un’unica rete interna privata che garantisca i massimi livelli di cybersecurity e protezione.
Una VPN per un traffico dati sempre al sicuro
Il collegamento – spiega TWT – è stato realizzato tramite una VPN-MPLS (Virtual Private Network) che ha garantito ai 31 poliambulatori una rete dedicata, isolata e sicura rispetto alle comuni reti pubbliche con banda condivisa.
I server dell’azienda, infatti, sono stati collegati al Network Hub TWT che consente l’accesso diretto ad oltre 2900 cloud provider pubblici.
Il collegamento, a sua volta, è stato integrato con un sistema a doppio Firewall centralizzato, capace di filtrare il traffico dei dati e bloccare eventuali trasmissioni pericolose.
I vantaggi ottenuti dal Santagostino
Grazie al Network Hub TWT, il Santagostino potenzierà la sua naturale vocazione e mission che pone da sempre il paziente al centro dei propri servizi, dedicando la massima attenzione e cura ad ognuna delle fasi del patient journey.
Questi i principali benefici che il collegamento al Network Hub TWT offrirà al Santagostino:
- maggiore velocità di accesso e analisi alle cartelle cliniche dei pazienti
- maggiore operatività e qualità del servizio offerto sia nelle fasi di prenotazione e accettazione dei clienti sia nella successiva fase della visita medica
- maggiore protezione e riservatezza alle cartelle cliniche dei pazienti grazie ad accessi che avvengono dalla rete privata interna offerta dall’infrastruttura TWT.
Una migliore User Experience per medici e pazienti
“Questo progetto – ha dichiarato Andrea Codini, Chief Technical Officer del Santagostino – potenzia la forte vocazione tecnologica e digitale di Santagostino, rendendoci ancora più smart. La connettività dei nostri centri diventerà ancora più stabile, veloce e soprattutto sarà ridondata con doppio router e firewalls centralizzati, per garantire a medici e pazienti una UX senza precedenti e priva di down di rete. L’infrastruttura costruita con TWT ci permetterà di crescere ancora più rapidamente in maniera solida, strutturata e scalabile”.
Qualità e sicurezza dell’infrastruttura di rete
“Centro Medico Santagostino è nostro cliente da diversi anni e ha scelto di ampliare e migliorare ulteriormente la propria struttura di comunicazione interna – ha commentato Brian Turnbow, Chief Technical Officer di TWT -. Abbiamo quindi creato un’infrastruttura di rete che permette di avere la massima qualità e sicurezza disponibili per le trasmissioni dei dati e le comunicazioni, portando ad un livello successivo la digitalizzazione avviata negli ultimi anni da parte dell’azienda”.