Il phygital workplace rappresenta l’evoluzione del workplace aziendale, una concezione innovativa che sposa il nuovo paradigma del luogo di lavoro come spazio aperto, dinamico e flessibile. Il termine phygital è la crasi dei termini physical e digital e sintetizza in un’unica parola quale sarà la struttura organizzativa dell’azienda del futuro: un ecosistema in cui innovazione tecnologica, fluidità degli spazi e work-life balance saranno i pilastri su cui si reggerà l’intero modello.
Parliamo della tappa finale di un percorso iniziato diversi anni fa e cresciuto passo dopo passo con la diffusione dello smart working, esploso durante il lockdown del 2020 e ora realtà solida nel panorama aziendale internazionale e italiano. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Working, prima dello scoppio della pandemia, gli smart worker in Italia erano circa 570mila mentre oggi si calcola che i lavoratori agili siano circa 4,07 milioni. Per questo motivo è ormai proiettare l’azienda verso una visione phygital del luogo di lavoro.
Questo white paper, fornito da Phygiwork, illustra i vantaggi, le tecnologie e i costi tipici del nuovo phygital workplace. Continuando la lettura, potrete approfondire questi punti chiave:
- i mutamenti in atto nel mondo lavorativo in fase di transizione verso l’hybrid working
- come abilitare gli spazi di lavoro del futuro: flessibili, modulari e tecnologici
- smart working, coworking, hub working: nuove forme di lavoro al passo con i tempi
- employer branding: l’importanza dei workplace aziendali per attrarre i talenti
- come ottimizzare le performance dei dipendenti attraverso il phygital workplace
- AI, ML, AR cloud big data e data analysis: le tecnologie per il workplace del futuro
- le 4 fasi del cambiamento dalla digital transformation alla Phygital Enterprise