Dal Gruppo

Digital360 “mette la quinta” e marcia spedito nel viaggio di espansione internazionale in LATAM

Quinta acquisizione nell’anno in America Latina: il Gruppo rileva la maggioranza delle quote della società Zubia in Messico e rafforza il proprio posizionamento sul mercato tecnologico in lingua spagnola

Pubblicato il 17 Dic 2022

Digital360-quinta-acquisizione-LATAM

Dopo il recente poker di acquisizioni in America Latina, Digital360 mette a segno la quinta acquisizione del 2022 in area LATAM rilevando il 51% delle quote della società Zubia in Messico per un corrispettivo pari a circa 290mila euro.

Con questa acquisizione –  si legge in una nota del Gruppo – la struttura operativa nei paesi di lingua spagnola del Sud America supera gli 80 collaboratori, in un percorso che mira a far diventare Digital360 il punto di riferimento per supportare le principali aziende tecnologiche mondiali nelle loro attività di marketing e lead generation in questa area.

Le tappe del percorso di espansione internazionale in LATAM

Quella di Zubia è la quinta acquisizione del Gruppo nel corso del 2022 ed è frutto di un articolato progetto di espansione internazionale.
Di seguito le principali tappe precedenti, in ordine cronologico:

InnovacionDigital360 – dicembre 2021
Il primo progetto editoriale all’estero di Digital360: il lancio di InnovacionDigital360.com, il portale online in lingua spagnola dedicato alla trasformazione digitale.

XONA – gennaio 2022
ll percorso di espansione internazionale del Gruppo Digital360 inizia con l’acquisizione di XONA, operazione di posizionamento sul mercato LATAM che Raffaello Balocco, AD di Digital360, indica come “un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo” con cui Digital360 intende replicare, in un’area di grande prospettiva di mercato, il modello di successo già sperimentato in Italia.

Digital360 Iberia – giugno 2022
ll percorso si arricchisce con un nuovo passo: lo sbarco in Spagna di Digital360 con la costituzione di Digital360 Iberia, “veicolo attraverso il quale –  spiega il Gruppo – si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola”.

X3 MEDIA – settembre 2022
Lo sviluppo in LATAM del Gruppo Digital360 prosegue, nello scorso settembre, con l’acquisizione – attraverso la sigla di un accordo vincolante – della maggioranza delle quote ( 51%) della societàX3 MEDIA S.A.S. in Colombia, un’agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà.

Impacto Tic e Netmedia – novembre 2022
Nell’ottica del continuo rafforzamento sul mercato LATAM, Digital360 effettua due ulteriori acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%: Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico.
Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale.
Netmedia – a sua volta – è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino LATAM.

Chi è e cosa fa Zubia

Basata a Mexico City, Zubia – spiega il Gruppo – è un’agenzia di marketing digitale, partner Hubspot e specializzata in Martech e Salestech.
Affianca i propri clienti B2b (aziende tecnologiche in particolare) nella progettazione ed esecuzione di piani finalizzati a generare nuove opportunità commerciali e, quindi, ad aumentare le vendite.
Zubia, inoltre, offre servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, attraverso l’integrazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche.

Obiettivi strategici dell’acquisizione

L’acquisizione di Zubia – precisa il Gruppo Digital360 –  segue in Messico quella di Netmedia, publisher online specializzato sui temi dell’innovazione digitale, conclusa lo scorso novembre: Digital360 mira così a replicare anche in questo Paese (dopo la Colombia) il modello di business messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione di asset editoriali digitali con piattaforme tecnologiche di MarTech e SalesTech.

Le voci dei protagonisti dell’innovazione

“L’acquisizione di Zubia ci consente di proseguire rapidamente nel percorso di espansione internazionale del Gruppo nel mercato tecnologico di lingua spagnola – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -: con Zubia entra nel Gruppo un team con competenze molto approfondite sulla trasformazione digitale dei processi di marketing e vendite delle aziende B2b (tech company in particolare), guidato da un imprenditore motivato e di lunga esperienza”.

raffaello balocco Digital360 acquisizioni LATAM
Raffaello Balocco, AD Digital360

“L’ingresso di Zubia nel Gruppo è un ulteriore ed importante passo avanti nello sviluppo della nostra offerta di servizi in Messico e, più in generale, per il nostro posizionamento nella regione – dichiara Simone Battiferri, Responsabile LATAM di Digital360″.

“Entrare a far parte del Gruppo Digital360 ci è sembrata una perfetta opportunità per Zubia fin dall’inizio. Perché non solo condividiamo clienti, alleanze tecnologiche e un portafoglio simile di prodotti e servizi, ma una comune cultura valoriale e una chiara visione di business che sono il presupposto per cogliere insieme le enormi potenzialità del mercato messicano” dichiara Jorge Garagarza, fondatore e CEO di Zubia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5