L’ampia diffusione di dispositivi connessi, come gli onnipresenti smartphone, ha decretato il successo delle piattaforme di prenotazione di prestazioni mediche, le cosiddette piattaforme di booking per la Sanità (online booking).
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Online booking in sanità: un mercato dal potenziale enorme
“Il mercato dei servizi di prenotazione delle visite online per i medici è molto vivace e competitivo. E la competizione si fa sempre più serrata. Anche in Italia. Sono infatti molte le aziende, startup e non, italiane e multinazionali, che si contendono clienti e utenti con offerte sempre più aggressive e interessanti”.
È quanto ci aveva già sottolineato Massimo Mangia, qui su HealthTech360, nell’approfondimento “Medici online: i servizi di booking per specialisti, strutture sanitarie e Pharma”, osservando come, anche nel nostro Paese, le piattaforme di booking per la sanità rappresentino sempre più un business per aziende e startup che decidano di investire in ambito sanità digitale.
Peraltro, in un recente approfondimento – nel tentativo di esplorare i migliori investimenti in sanità digitale – avevamo osservato come proprio al settore dell’Online Booking in Sanità appartenga l’unicorno per eccellenza della sanità digitale europea, la cui valutazione si aggira sui 6 miliardi di dollari.
Per quanto non sia possibile conoscere con precisione, al momento, quante persone facciano uso in Italia di piattaforme di booking per la sanità, una ricerca 2022 di MioDottore ha contato circa 7 milioni di visite erogate in un anno attraverso questo tipo di strumenti e un aumento del 160% dei videoconsulti, a testimonianza di un trend molto interessante.
Online booking: non solo sanità privata
Sebbene i player delle piattaforme di booking per la sanità guardino principalmente al mercato della sanità privata (che, in Italia, vale circa 40 miliardi di euro) – ci ricorda Mangia – le aziende che operano nel settore dei servizi online per i medici non si rivolgono soltanto agli specialisti privati e ai pazienti.
Nel loro modello di business, infatti, rientrano altre categorie, tra le quali, ad esempio, le strutture sanitarie pubbliche per la gestione dell’attività intramoenia e le Aziende farmaceutiche per progetti di reti di patologie.
Il modello di business dell’online booking in sanità
Negli ultimi anni, il settore delle piattaforme di booking per la Sanità è stato molto dinamico.
Il suo scopo è soddisfare in modo rapido e smart l’esigenza di prestazioni private, un mercato che abbiamo visto essere enorme (vale circa 40 miliardi), in continua espansione e fortemente competitivo.
Dal punto di vista del modello di business, le piattaforme di booking per la Sanità sono (in genere) accessibili gratuitamente dai pazienti e offrono una serie di servizi (B2B) indirizzati agli attori del sistema sanitario. In particolare, a:
- Medici specialisti che vogliono entrare in contatto con nuovi pazienti e migliorare la gestione dello studio
- MMG desiderosi di migliorare i processi quotidiani e abbattere le inefficienze
- Strutture sanitarie come centri medici, poliambulatori privati e ospedali
- Assicurazioni, per integrare le polizze sanitarie con servizi innovativi.
Il frontend di tali piattaforme di medicina digitale si rivolge al cittadino, che può consultare le specializzazioni, i medici e prenotare.
Ma quali sono i servizi offerti alle strutture sanitarie e ai professionisti?
A tal proposito, abbiamo esaminato – a titolo d’esempio non esaustivo – alcune delle soluzioni operanti in Italia.
Doctolib, soluzioni ad hoc per ospedali e strutture sanitarie
L’azienda francese ha servito più di 70 milioni di pazienti e può contare su un network di 340 mila professionisti.
In Italia, Doctolib ha acquisito Appocrate e dottori.it.
Doctolib è attraente per gli specialisti e le strutture private non solo per la visibilità che offre, ma anche perché fornisce (Doctolib Pro) strumenti con cui migliorare i processi delle strutture e i task dei singoli professionisti.
Il booking degli appuntamenti è, dunque, solo la punta dell’iceberg.
Doctolib Pro aiuta gli studi a gestire task di segreteria (agende, anagrafiche, appuntamenti…), a comunicare col paziente attraverso canali moderni, ad automatizzare attività ripetitive, condividere documenti e collaborare con i colleghi, oltre a integrare funzionalità di analisi e reportistica. Assume, dunque, i tratti della soluzione integrata con componenti di marketing e comunicazione, unite alla digitalizzazione e automazione dei processi operativi.
Doctolib Pro ha una linea d’offerta specifica per strutture sanitarie.
In primis, il gestionale frutto dell’acquisizione di Vettore Medical (per le strutture sanitarie private e accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale) ma anche Doctolib Hospital, una piattaforma modulare (esito dell’acquisizione di Appocrate) che copre ambiti come il booking, l’engagement, l’agenda dei medici, le prenotazioni (anche CUP), il coordinamento clinico, la televisita e il CRM.
DoctorApp, l’app per lo studio medico 4.0
Il fine dell’italiana DoctorApp è migliorare il rapporto medico-paziente e la vita di entrambi.
Lato paziente, il focus è sulla user experience, moderna e mobile; a differenza di altri portali, qui passa tutto dall’app.
Ai professionisti sanitari, l’azienda offre uno strumento completo per gestire l’attività e i processi degli studi, tra cui pianificare le agende, organizzare i team e gli appuntamenti, gestire i turni, gli ambulatori multipli e la comunicazione interna e verso l’esterno.
L’obiettivo è abilitare una gestione moderna, digitale e automatizzata delle attività di studio.
DoctorApp fornisce inoltre personalizzazioni per MMG, specialisti e PLS.
Doctorium, la piattaforma di telemedicina
A differenza delle altre proposte, Doctorium si presenta esplicitamente come piattaforma di telemedicina in grado di erogare servizi di televisita, telemonitoraggio e teleassistenza sanitaria.
Grande focus sull’innovazione, dunque: tra le funzionalità è anche previsto un chatbot che indirizza il paziente verso il professionista più indicato.
Per le cliniche (per lo più private), Doctorium offre una piattaforma di telemedicina anche in white label affinché esse possano aumentare i propri servizi mettendo a disposizione tutti i servizi di telemedicina.
Attraverso la piattaforma, sulla quale ogni clinica carica i propri medici, i pazienti della clinica stessa possono effettuare televisite, caricare documenti radiologici, ricevere telereferti con prescrizioni e via dicendo.
Michela Carollo, Dirigente medico, racconta Doctorium, la startup che ha fondato con alcuni suoi colleghi medici
I medici della clinica, a loro volta, possono caricare per il paziente i referti radiologici, gli esami (radiologici o ematochimici), i certificati medici e possono monitorarne tutti i parametri vitali direttamente dal proprio domicilio.
Tutto ciò, tra l’altro, accorcia il tempo di ricovero e riduce le spese: i parametri vitali, ad esempio, invece di essere misurati dagli infermieri in maniera discontinua e in clinica, sono misurati in maniera continua da casa. In tal modo, i pazienti che non necessitano di altre procedure possono essere dimessi e controllati.
DocPlanner: MioDottore e Tuotempo, un’ampia offerta professionale per medici e strutture sanitarie
Riguardo alle soluzioni per ospedali e grandi centri – il Gruppo DocPlanner offre TuoTempo, una piattaforma digitale che semplifica e velocizza le interazioni e le operazioni tra le strutture sanitarie e i pazienti, integrando tutti i servizi online e mobili, compreso un modulo di telemedicina attraverso il quale il paziente può prenotare, pagare ed effettuare un videoconsulto da remoto.
Tuotempo (DocPlanner) integra i servizi online indispensabili per un centro medico, ospedale o poliambulatorio semplificando il lavoro di medici specialisti, marketing, management e personale amministrativo e di segreteria
Ai pazienti, MioDottore (Gruppo DocPlanner) offre visite in studio e online con più di 200mila medici. Alla piattaforma partecipano specialisti e MMG, ai quali è possibile richiedere prescrizioni e condividere i risultati di test e analisi.
L’azienda ha un’ampia linea d’offerta professionale (MioDottore Pro) incentrata su un gestionale medico. Questo punta a ottimizzare la gestione di strutture come studi e poliambulatori garantendo, al tempo stesso, la digitalizzazione della patient experience.
L’azienda offre verticalizzazioni per MMG, specialisti e centri medici ed è attiva anche nell’ambito della gestione delle comunicazioni telefoniche con MioDottore Phone.
Paginemediche, focus sull’assistenza da remoto
Paginemediche offre un sistema di booking avanzato che include le videovisite, offrendo un’opportunità ai professionisti che vogliono erogare servizi innovativi.
Ai medici (MMG, specialisti), la piattaforma fornisce tool per innovare la relazione con il paziente: si va dalle videovisite ai consulti via chat, ma senza dimenticare le campagne di comunicazione personalizzate. Anche in questo caso, non mancano agende online, condivisione di file e referti, calendari e via dicendo.
La vocazione innovativa di Paginemediche è mostrata in Remote, una piattaforma avanzata per la gestione a distanza dei pazienti e il monitoraggio remoto.
Integrabile con diversi medical device, Remote acquisisce e monitora i parametri vitali con alert e personalizzazioni, fornendo ai professionisti dashboard analitiche su cui prendere decisioni data-driven. Inoltre, offre servizi di Patient Empowerment e abilita la videovisita e la collaborazione con altri professionisti.
La centralità dei servizi di telemedicina rende l’offerta di Paginemediche interessante anche per il ramo assicurativo.
Piattaforme di booking per la sanità: molto più di un “matching” tra domanda e offerta
Dallo scenario emerso e dalle funzionalità delle soluzioni d’esempio fin qui analizzate, appare evidente come le piattaforme di booking per la sanità siano molto più di strumenti di matching tra domanda e offerta, bensì rappresentino tasselli di una trasformazione digitale che intende ottimizzare i processi di ospedali e strutture sanitarie, abilitare servizi innovativi di assistenza remota e telemedicina e perfezionare il lavoro di professionisti, medici e operatori sanitari creando efficienza e ottimizzando la patient experience.
A seconda che si sia un medico di medicina generale, uno specialista, un centro medico, un ospedale o una qualsiasi struttura sanitaria, il mercato dell’online booking in ambito Healthcare – di grandissimo e crescente interesse per aziende e startup della sanità digitale – offre anche in Italia una vasta rosa di soluzioni e proposte di piattaforme di booking per la sanità adattabili ad ogni specifica esigenza.