Nel mondo industriale, per sfruttare i vantaggi del cloud e di tecnologie a esso collegate come predictive maintenance e condition monitoring, le imprese si appoggiano tradizionalmente a partner diversi per i diversi layer che compongono una soluzione cloud completa. È infatti normale che i livelli di software, piattaforma e infrastruttura cloud siano separati tra di loro: questo comporta un notevole sforzo interno che deve essere accompagnato dalla consulenza di system integrator, con un dispendio significativo in termini di costi e tempi.
Un approccio più conveniente e innovativo, in grado di minimizzare le complessità, è quello as a service: in pratica, consiste nell’affidarsi a fornitori di soluzioni integrate che comprendano tutti i livelli necessari per sfruttare il cloud, accompagnati da software dedicati al campo di applicazione specifico. In questo caso, quindi, l’azienda non sviluppa più internamente la tecnologia e l’infrastruttura necessaria, ma si affida a una soluzione di terzi, completa e personalizzabile.
Questo white paper, fornito da Sew Eurodrive, illustra la roadmap verso la sostenibilità industriale a partire dalle soluzioni as a service. Proseguendo con la lettura, scoprirete quali sono:
- le 3 declinazioni delle soluzioni as a service che compongono il triangolo della sostenibilità aziendale
- le soluzioni che e facilitano l’attività del plant manager
- i vantaggi dell’accesso remoto ai servizi di manutenzione e gestione del ciclo di vita degli impianti
- gli strumenti e le strategie per ridurre l’impatto ambientale delle attività legate alla produzione industriale
- i vantaggi economici delle soluzioni as a service: 3 esempi concreti di riduzione dei costi