Una gestione degli appalti pubblici efficiente ha un impatto positivo sull’economia di ogni Paese. Tuttavia, essa deve fare i conti con la complessità delle procedure e con la stringente normativa in essere. Nonostante la tendenza alla semplificazione delle procedure, la complessità delle filiere – composte da decine o anche centinaia di attori – rende difficile il lavoro delle stazioni appaltanti, che devono acquisire, gestire e validare grandi quantità di documenti e informazioni.
In questo scenario, per avere un impatto positivo sull’economia, il procurement pubblico deve bilanciare due fattori: la velocità delle procedure, che si ottiene attraverso una semplificazione delle stesse, e la trasparenza, che aiuta a prevenire comportamenti illeciti e anticoncorrenziali. In mancanza di una gestione degli appalti pubblici moderna e ottimizzata, questo scenario non potrà verificarsi, con tutti i danni del caso: per superare con successo queste sfide la miglior soluzione è gestire affidamenti e contratti attraverso una piattaforma centralizzata, sicura e scalabile.
Questo white paper, fornito da TopNetwork, spiega come semplificare e accelerare la gestione degli appalti pubblici. Leggendolo, avrete tutte le informazioni in merito a questi punti chiave:
- la conformità normativa e i Protocolli di Legalità
- gli oneri della stazione appaltante
- le funzionalità di una piattaforma documentale moderna
- come agevolare raccolta e gestione di tutte le informazioni richieste
- la soluzione per efficientare la gestione dei flussi documentali lungo tutto ciclo di vita della commessa