Il Consiglio di amministrazione di Digital360 approva la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.
Di seguito, i principali risultati del Gruppo relativi al primo semestre 2023:
▪ Ricavi consolidati pari a 44,3 milioni di euro, con un incremento dell’ 80% rispetto allo stesso periodo del 2022
▪ EBITDA pari a 6,7 milioni di euro, in crescita del 34% rispetto ai 5,0 milioni del corrispondente periodo del 2022
▪ EBIT e EBIT Adjusted pari rispettivamente a 3,2 e 5,0 milioni di euro, con un incremento rispettivamente del 3% e del 32% rispetto al 30 giugno 2022
▪ Utile netto e Utile netto Adjusted pari rispettivamente a 0,8 e 2,7 milioni di euro, contro 1,8 e 2,6 milioni al 30 giugno 2022
▪ Posizione Finanziaria Netta debitoria a 17,2 milioni di euro (contro i 14,4 del 31 dicembre 2022).
Indice degli argomenti
Un periodo di consolidamento e transizione
Il primo semestre 2023 – si legge nella nota del Gruppo – segna un periodo di consolidamento e transizione, marcato dalla espansione del perimetro di consolidamento, dall’aumento dei volumi ma anche di spese ed investimenti necessari per sostenere la crescita nel futuro, adeguando sistemi, strutture, servizi e competenze, in Italia ed all’estero […]. Per quanto riguarda il business, oltre al buon andamento delle vendite, nel secondo semestre del 2023 hanno registrato segnali di crescita, rispetto al secondo semestre 2022, anche gli ordini commerciali, il che fa ritenere un andamento per l’intero esercizio 2023 nel complesso positivo ed in linea con le previsioni per l’anno in corso.
In generale – precisa la nota – il 2023 è cominciato all’insegna dell’integrazione delle realtà acquisite, per sfruttare al massimo sinergie economiche, commerciali e di processo, e continuare a garantire la crescita del Gruppo in maniera efficiente.
Fase di forte sviluppo e profonda trasformazione
“Spinta dall’inesauribile crescita del mercato dell’innovazione tecnologica e dalle favorevoli opportunità che derivano dall’attuazione del PNRR, Digital360 dimostra di essere ancora in una fase di forte sviluppo e di profonda trasformazione – afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360 -.
Crescono attività e ricavi, sia organicamente che per le recenti acquisizioni che hanno allargato il perimetro di consolidamento.
La modifica degli assetti proprietari della società intervenuta nel primo periodo dell’anno è nuova linfa per lo sviluppo: nel 2023 si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Digital360, dopo il successo della nostra quotazione, che in 6 anni ha portato ad una crescita del titolo pari al 365% con una capitalizzazione passata da 17,7 milioni di euro a circa 110 milioni di euro, permettendo al Gruppo di diventare un player di eccellenza in Italia e all’estero nel campo dell’innovazione digitale, anche grazie al completamento di oltre 30 acquisizioni dalla sua nascita.
L’ingresso nella compagine sociale del fondo di private equity Three Hills Capital Partners, che ha portato alla promozione di un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Digital360 e finalizzata al delisting, ci consentirà di disporre nel futuro di ancora maggiori competenze, capacità e risorse finanziarie”.
Il ruolo chiave delle acquisizioni
“Da un semestre all’altro le nuove società consolidate sono 18, passando da 16 a 34 – dice Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di Digital360 -.
Il processo di acquisizioni è stato particolarmente intenso nella seconda parte dell’anno scorso, anche con l’ingresso in mercati, LATAM e Spagna, in particolare nella BU della Demand Generation, che per la loro frammentazione, per la matrice culturale comune a quella italiana e per il loro enorme potenziale di sviluppo, offrono grandi opportunità per Digital360.
Anche se in partenza mostrano rapporti Ebitda/ricavi più bassi di quelli storicamente realizzati dal Gruppo, l’obiettivo delle acquisizioni è proprio quello di accelerare la trasformazione del modello di business di queste società estere verso quello più innovativo messo a punto da Digital360 sul mercato italiano, oltre a consolidare il mercato locale, con un conseguente graduale incremento atteso dell’EBITDA margin”.
“Nel primo semestre del 2023 incidono molto a livello economico le acquisizioni realizzate nella seconda parte del precedente esercizio in alcuni settori dell’Advisory a rapido sviluppo, in particolare in quello del Change Management, della Cybersecurity e dei progetti innovativi per le PA – afferma Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di Digital360 -. Si tratta di settori di business nei quali il Gruppo mira a realizzare importanti sinergie interne con conseguente ampliamento della mole di servizi erogati. Siamo in una fase in cui per il Gruppo è stato indispensabile il rafforzamento delle strutture corporate e di staff necessario a sostenere la crescita, per la necessità di dotarsi di strutture e professionalità adeguate”.
Sostenibilità e inclusività come scelta strategica
La visione sul Beneficio Comune – si legge nella nota del Gruppo – rappresenta una precisa scelta strategica quale parte fondamentale del DNA della società, che caratterizza il suo approccio alla sostenibilità e ben descritto nel primo Bilancio di sostenibilità pubblicato lo scorso esercizio.
La prima relazione di impatto è stata presentata nel marzo 2023. Concretamente, l’impegno per la realizzazione delle finalità di beneficio comune e della sostenibilità di Digital360 è continuato con diversi progetti intrapresi nel 2023: rientrano tra essi quelli di formazione interna e quelli volti a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro digitale anche di quelle categorie di persone che mostrano fragilità di varia natura.
Diversity360 – Il Digitale inclusivo – Un video che testimonia, attraverso tre storie significative, come il Digitale possa aprire molteplici opportunità di ingresso nel mondo del lavoro anche alle persone con disabilità
Principali eventi del primo semestre
Piattaforme tecnologiche e servizi digitali (AI generativa)
Digital360 ha continuato a sostenere investimenti per crescere, in particolare per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche e di nuovi servizi digitali (con una componente non marginale relativa al nuovo paradigma dell’Intelligenza Artificiale Generativa), con un valore della spesa complessiva in innovazione che ammonta a 2,5 milioni di euro.
L’integrazione organizzativa e di business
Il progetto di espansione in Italia e all’estero ha avuto come conseguenza necessaria il rafforzare in maniera significativa la struttura del Gruppo e focalizzare risorse e sforzi non solo sulle acquisizioni, ma anche nell’organizzazione delle fasi embrionali relative alla necessaria integrazione – organizzativa e di business – che ne consegue.
Accordi e acquisizioni
A gennaio si è perfezionata l’acquisizione di una quota pari al 49% della società Ergoproject S.r.l., società di consulenza che opera nel campo della user experience.
A febbraio è stata acquisita la maggioranza delle quote (51%) della società Editorial Microbyte Ltda e del Gruppo Uno a Uno.
A maggio è stata annunciata la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza delle quote della società Omnitel Comunicaciones S.L. (per il 51%) e della società AdjudicacionesTic, S.L. (per il 55%), entrambe con sede a Madrid, il cui closing finale si è formalizzato successivamente alla data cui è riferita la presente relazione, il 5 settembre 2023.
Sempre nel mese di maggio, Digital360 ha siglato un accordo per poter acquisire il residuo 49% della partecipazione in Digital Sales, di cui nel 2022 si era già rilevato il 51%.
Principali fatti successivi alla chiusura del Bilancio
OPA e Delisting
A luglio 2023 D360 Holding S.p.A., titolare di una partecipazione pari all’86,7% del capitale sociale di Digital360, ha promosso un’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulla totalità delle azioni Digital360, ad un prezzo pari a Euro 5,35 per azione Digital360. L’Offerta è volta ad ottenere l’esclusione delle azioni di Digital360 dalle negoziazioni (“Delisting”) su EGM.
A settembre 2023 CONSOB ha approvato il documento di offerta. Il periodo di adesione all’Offerta concordato con CONSOB ha avuto inizio alle 8:30 (ora italiana) del 25 settembre 2023 e terminerà alle 17:30 (ora italiana) del 13 ottobre 2023 (estremi inclusi), salvo proroghe e troverà applicazione al raggiungimento da parte dell’Offerente di una partecipazione almeno pari al 90% del capitale sociale.
Al raggiungimento di tale soglia si verificheranno automaticamente i presupposti per il Delisting.
Emissione di un prestito obbligazionario non convertibile
A luglio 2023, il Consiglio di Amministrazione, nell’ottica del perfezionamento delle operazioni di acquisizione da completare in Spagna per le società Omnitel ed Adjudicationes, ha approvato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile, non subordinato, per un importo in linea capitale pari ad Euro 8.000.000,00 e durata pari a 6 anni.
Perfezionamento delle acquisizioni di Omnitel Comunicaciones e Adjudicacionest
A settembre 2023, la Società ha portato a termine l’acquisizione, tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia S.L. (posseduta integralmente) di una quota pari al 51% della società Omnitel Comunicaciones S.L. (Omnitel) e del 55% della società AdjudicacionesTic S.L., entrambe con sede a Madrid, con la possibilità di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza dell’approvazione del bilancio relativo all’anno 2025.
Il webinar di presentazione della relazione finanziaria semestrale
Gli Amministratori Delegati e il Presidente di Digital360 commenteranno i risultati del primo semestre 2023 nel corso di una call con gli investitori che si terrà il 4 ottobre 2023 alle ore 11.00.
L’incontro sarà l’occasione per mostrare i risultati raggiunti nei primi 6 mesi del 2023, sia in Italia sia all’estero, con un focus sullo sviluppo e consolidamento delle varie realtà del Gruppo.
Inoltre – nel corso del webinar – troverà spazio anche il racconto dell’evoluzione strategica del Gruppo Digital360 in due innovativi ambiti di business in fortissima crescita – ossia il MarTech (trasformazione digitale del marketing e delle vendite) e il ConsulTech (la rivoluzione tecnologica della consulenza).
Speaker:
- Andrea Rangone, Presidente Digital360
- Raffaello Balocco, CEO Digital360
- Gabriele Faggioli, CEO Digital360.
È possibile partecipare al webinar iscrivendosi tramite questo link.