Il percorso di espansione internazionale del Gruppo Digital360 era iniziato con l’acquisizione di XONA, operazione di posizionamento sul mercato LATAM che Raffaello Balocco, AD di Digital360, aveva indicato come “un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo” con cui la PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan intende replicare, in un’area di grande prospettiva di mercato, il modello di successo già sperimentato in Italia.
Tale percorso era stato preceduto – a dicembre dello scorso anno – dal lancio di InnovacionDigital360.com, il portale online in lingua spagnola dedicato alla trasformazione digitale, il primo progetto editoriale all’estero di Digital360.
A giugno 2022, il percorso si era arricchito con un nuovo passo: lo sbarco in Spagna di Digital360 con la costituzione di Digital360 Iberia, “veicolo attraverso il quale – aveva spiegato il Gruppo – si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola”.
Lo sviluppo in LATAM del Gruppo Digital360 è proseguito, nello scorso settembre, con l’acquisizione – attraverso la sigla di un accordo vincolante – della maggioranza delle quote ( 51%) della società X3 MEDIA S.A.S. in Colombia, un’agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà.
Le due nuove acquisizioni in LATAM
Ed è sempre nell’ottica del continuo rafforzamento sul mercato LATAM che vanno lette le due nuove acquisizioni siglate da Digital360.
Il Gruppo, infatti, ha appena comunicato di aver acquisito, entrambe per una quota pari al 51%, le due società Impacto Tic S.A.S. (“Impacto Tic”) in Colombia e Netmedia SA (“Netmedia”) in Messico, giungendo così a quattro acquisizioni nell’area LATAM.
Impacto Tic – si legge in una nota del Gruppo – è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale, fondato nel 2018 e diretto da uno dei più noti giornalisti nel mondo delle tecnologie e della trasformazione digitale nel Paese, Mauricio Jaramillo Marin.
Netmedia – a sua volta – è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino LATAM.
Fondata nel 1999 e guidata da Monica Mistretta, giornalista e imprenditrice molto conosciuta sia a livello locale che nell’intera area LATAM, la società vanta un team unico di professionisti del giornalismo, della comunicazione e dei media digitali, ed ha costruito una comunità selezionata di lettori, partecipativa e influente, con cui mantiene un dialogo permanente sia attraverso i propri asset editoriali digitali (siti e newsletter), sia organizzando numerosi eventi diventati ormai un appuntamento fisso per i principali operatori del settore tecnologico.
Le voci dei protagonisti delle nuove acquisizioni
Sono molto contento di queste operazioni – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -: rappresentano un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, che mira a conquistare rapidamente una posizione di leadership sul mercato tecnologico in lingua spagnola”.
“Le due società sono player di riferimento nell’innovazione digitale in LATAM, con un team di professionisti altamente competenti e conosciuti nel mercato – dichiara Simone Battiferri, Responsabile LATAM di Digital360 -. Sono molto contento di dare il benvenuto nel Gruppo a Monica, Pia Mauricio e Fernando”.
“In meno di 5 anni, Impacto TIC è diventato il principale media digitale indipendente sui temi della tecnologia e dell’innovazione digitale in Colombia e un player di riferimento del settore. Entrare a far parte del Gruppo Digital360 ci offre numerose opportunità, dal rafforzamento del nostro contenuto editoriale al consolidamento della nostra posizione nel Paese e nella regione”, affermano Mauricio Jaramillo Marín e Fernando Muñoz, co-fondatori della società.
“Netmedia è l’azienda leader nella creazione di contenuti e media B2B per l’esigente settore delle tecnologie dell’informazione e comunicazione di lingua spagnola – dichiara Monica Mistretta, General Manager della società -. Il nostro portafoglio di soluzioni marketing fornisce una visione informativa a 360 gradi ai nostri lettori. Siamo sicuri che, con la partecipazione attiva ed il supporto del Gruppo Digital360, aumenterà la nostra capacità di fornire servizi e soluzioni, sia localmente che nel resto di Latin America”.