Il percorso di espansione internazionale del Gruppo Digital360 era iniziato con l’acquisizione di XONA, operazione di posizionamento sul mercato Latam che Raffaello Balocco, AD di Digital360, aveva indicato come “un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo” con cui la PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan intende replicare, in un’area di grande prospettiva di mercato, il modello di successo già sperimentato in Italia.
Tale percorso era stato preceduto – a Dicembre dello scorso anno – dal lancio di InnovacionDigital360.com, il portale online in lingua spagnola dedicato alla trasformazione digitale, il primo progetto editoriale all’estero di Digital360.
Di recente (Giugno 2022), il percorso si era arricchito con un nuovo passo: lo sbarco in Spagna di Digital360 con la costituzione di Digital360 Iberia, “veicolo attraverso il quale si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola”.
Digital360 Iberia – ha spiegato il Gruppo – avrà la funzione di gestire il business locale coordinando le società che saranno acquisite, coerentemente con il percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
Lo sviluppo in Latam prosegue con X3 Media in Colombia
Dopo i suddetti passi, il percorso di espansione internazionale del Gruppo Digital360 prosegue con l’acquisizione – attraverso la sigla di un accordo vincolante – della maggioranza delle quote ( 51%) della società X3 MEDIA S.A.S. in Colombia, un’agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà.
L’accordo prevede che la cessione del 51% delle quote avvenga per un corrispettivo pari a 204.000 euro, pagabili per cassa al momento del closing.
Strategie di sviluppo ed obiettivi dell’acquisizione
Con l’acquisizione di X3 Media – si legge in una nota del Gruppo – Digital360 prosegue la sua crescita, sia in termini di copertura geografica che di skill specifici, in un mercato enorme e dal grande potenziale di sviluppo, caratterizzato da molteplici fattori di interesse per il Gruppo:
- un tessuto economico e culturale non così diverso da quello italiano, caratterizzato dalla presenza di molte PMI e da un ritardo nell’utilizzo del tecnologie digitali
- una forte accelerazione della digitalizzazione, spinta dall’impulso culturale della pandemia e dall’arrivo di consistenti fondi pubblici per il rilancio dell’economia
- un contesto competitivo favorevole, frammentato e privo di operatori con quote di mercato significative
- il ruolo centrale sul mercato svolto dai Vendor tecnologici globali che sono già clienti del Gruppo in Italia
- molteplici Paesi che condividono la lingua spagnola, che consente la creazione di un unico team ed un’unica piattaforma condivisi
Il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.
Le voci dei protagonisti
“Sono molto contento di questa operazione – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -, che rappresenta un altro passo concreto verso il percorso di espansione internazionale del Gruppo, con cui intendiamo replicare in un’area di grande prospettiva di mercato il modello di successo già sperimentato in Italia”.
“X3 Media è una bellissima agenzia, platinum partner di Hubspot (società software leader nel mondo MarTech e quotata al Nasdaq), con un team di professionisti estremamente competenti e un ottimo parco clienti” dichiara Simone Battiferri, Responsabile dello sviluppo del Business Latam di Digital360.
“X3media è stata pioniere in Colombia nell’implementazione di strategie di Inbound Marketing e CRM, che hanno permesso ai nostri clienti di crescere in modo organizzato ed efficace – dicono Claudia e Yesid Mendez -, in questa nuova fase, con l’ingresso nel Gruppo Digital360, creeremo sinergie per offrire un portafoglio di servizi sempre più ampio ai nostri clienti e siamo certi di poter cogliere migliori opportunità di crescita, sia a livello locale che regionale”.