Sono numeri significativi e di grande crescita quelli emersi dal bilancio consolidato ed il progetto di bilancio dell’esercizio 2021 approvato da DIGITAL360 S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di cui fa parte anche la testata che state leggendo.
Gli investimenti in innovazione tecnologica
Gli ottimi risultati sono da attribuire anche agli investimenti in innovazione tecnologica sui quali ha sempre puntato il Gruppo: “La scalabilità del business e la capacità di contenere i costi rispetto all’evoluzione dei ricavi ci ha consentito una crescita dei margini superiore rispetto ai ricavi, ripagando così gli investimenti in innovazione tecnologica fatti negli ultimi anni che ci hanno consentito di sviluppare un approccio innovativo, basato su asset proprietari (portali online, know-how, piattaforme tecnologiche), che sta rivoluzionando i mercati di riferimento” – dichiara Gabriele Faggioli, Amministratore Delegato di DIGITAL360.
Il lancio di nuove testate
Tra gli investimenti in innovazione tecnologica, dal punto di vista dei contenuti editoriali, c’è anche il portale HealthTech360 che state seguendo con interesse crescente.
In particolare, sono stati lanciati di recente:
- InnovaciónDigital360, il portale in lingua spagnola che mira a raccontare tutte le opportunità dell’innovazione digitale per i paesi dell’America Latina e la Spagna
- Spaceconomy360, portale dedicato alla “space economy”, con focus su connettività, infrastrutture e applicazioni oltre i confini dei casi d’uso terrestri (lancio avvenuto a marzo 2022)
- HealthTech360, il portale che state leggendo, dedicato alle tecnologie e all’innovazione per la salute, il benessere e la qualità della vita
- PropTech360, portale che propone approfondimenti sulle tecnologie digitali che stanno trasformando e innovando la filiera del real estate.
L’incremento dei ricavi e dei margini
A contribuire all’ottenimento di risultati così importanti ci sono sia la crescita organica che le acquisizioni:
“L’incremento dei ricavi e dei margini del 2021 è stato particolarmente significativo e frutto sia della importante crescita organica che delle acquisizioni fatte nell’esercizio – afferma a tal proposito Raffaello Balocco, Amministratore Delegato di DIGITAL360 -. Abbiamo raggiunto questi ottimi risultati anche grazie alla spinta dei ricavi ricorsivi annui ad abbonamento (Annual Recurrent Revenue) che a fine anno raggiungono la cifra di 8,5 milioni di euro con un incremento del 33% rispetto al 2020”.
L’espansione internazionale
Risultati che spingono il Gruppo DIGITAL360 a provare a replicarli anche al di là dei confini nazionali: “Pensiamo che gli ottimi risultati e la crescita conseguiti possano essere replicati anche fuori dal nostro Paese – afferma Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 –. La società ha avviato un ambizioso percorso di espansione internazionale basato soprattutto su M&A, che dovrebbe concretizzarsi con diverse operazioni di acquisizione già a partire dal 2022. E, nel frattempo, abbiamo anche potenziato la struttura manageriale con l’ingresso di importanti executive con grande esperienza nella gestione della complessità”.
Le acquisizioni
Queste le acquisizioni concluse dal Gruppo nel corso dell’esercizio:
- Innovation Post S.r.l (IP), di cui il Gruppo possedeva già il 10%, giungendo a detenerne la totalità delle quote. Con questa acquisizione si è rafforzato il posizionamento online del Gruppo e i suoi servizi nel mercato dell’Industria 4.0
- ServicePro Italy S.r.l. (“ServicePro”), una marketing agency “full service” specializzata nella realizzazione di eventi complessi e nella gestione di campagne di demand e lead generation (esercitata opzione di acquisto – “call” – sulla residua partecipazione della società)
- IQ Consulting S.r.l. (“IQC”), spin-off accademica attiva nel campo dell’Industria 4.0 e del Supply Chain Management (esercitata l’opzione di acquisto – “call” – sulla residua partecipazione)
- CTMobi S.r.l. (CTMobi), società che svolge la propria attività principalmente nello sviluppo di soluzioni software basate sul Cloud, nei servizi di User Interface & Experience Design e nello sviluppo di architetture IT (acquisizione del 100% della società).
- Imageware S.r.l (Imageware e Hi-Comm S.r.l. – Hi-Comm -, nel loro insieme definite come “Gruppo Imageware”. Si tratta di una delle agenzie di PR, marketing e comunicazione più prestigiose e competenti nel panorama italiano (acquisizione di una quota pari al 51% delle società)
- ICT LAB PA S.r.l. (ICT LAB), società che offre servizi di consulenza finalizzati ad accompagnare i percorsi di innovazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni (contrattualizzata l’acquisizione di una quota pari al 51% della società).
- Corecube S.r.l. (“Corecube”), società specializzata nella progettazione di percorsi formativi per professionisti. A fine esercizio DIGITAL360 ha comunicato la firma di un accordo vincolante per l’acquisto di una quota pari al 75% della società (acquisizione finalizzata nei primi mesi del 2022).
Non solo ottimi risultati economici
L’impegno e lo sviluppo di DIGITAL360 – come si legge nel comunicato della società – non si sono concretizzate solo negli ottimi risultati economici conseguiti nel corso dell’anno, ma hanno avuto un riflesso anche sull’impegno sociale del Gruppo: la società, infatti, diventando Società Benefit, ufficializza il proprio impegno nel perseguire obiettivi di bene comune. Nel mese di maggio dello scorso anno, su proposta del Consiglio di Amministrazione, l’assemblea straordinaria dei soci ha approvato la modifica statutaria che prevede l’adozione dello status di Società Benefit. Questa modifica – si legge – rappresenta uno stimolo a coniugare la finalità del profitto con quelle di beneficio comune: in un contesto che vede l’Italia al centro di un cambiamento culturale storico, in cui l’innovazione digitale è il più potente motore di sviluppo e ammodernamento dell’economia e della società, DIGITAL360 vuole contribuire ad accelerare l’evoluzione digitale.