Come i nostri lettori sanno bene, la mission di Healthtech360 è promuovere la trasformazione digitale della Sanità e comunicare la cultura della salute digitale attraverso un progetto editoriale di divulgazione scientifica che si rivolge agli stakeholder e a tutti gli attori hi-tech del “sistema salute”: imprese e startup, CEO, top manager, decision maker, innovation manager, professionisti, medici e operatori sanitari che vogliano accrescere la propria conoscenza e consapevolezza sui vantaggi, le opportunità di business e le prospettive offerte dalle tecnologie applicate alla Salute.
Il nostro racconto della cultura della salute digitale è ispirato al paradigma One Health e vede nella sostenibilità (ambientale, economica e sociale) una delle principali sfide per il futuro della sanità digitale.
Obiettivo: fare sistema per comunicare e rappresentare al meglio l’ecosistema della salute digitale attivando la grande conversazione sui modelli sociali ed economici ispirati alla sostenibilità della sanità digitale e delle tecnologie emergenti.
Indice degli argomenti
I Coffee Talk di HealthTech360 a Forum Sanità 2023
È in linea con questa mission che sono stati ideati i “Coffee Talk di HealthTech360”, piccoli spazi di condivisione della conoscenza e confronto sui temi dell’innovazione in Sanità che si terranno a Roma nei pomeriggi del 25 e 26 Ottobre, all’interno di Forum Sanità 2023, evento del quale HealthTech360 è storicamente partner.
HealthTech360 – in quanto hub di condivisione della conoscenza sulle tecnologie e l’innovazione in Sanità – come sapete si avvale della collaborazione di esperti di settore nel mondo accademico, istituzionale e della industry. Idee e persone capaci di guardare al futuro con una vision che spinge innovazione e tecnologia verso il loro ideale più nobile: la salute e il benessere dell’umanità.
Gli argomenti dei Coffee Talk di HealthTech360
In questi primi appuntamenti dei Coffee Talk di HealthTech360 – ma ne seguiranno altri (stay tuned!) – chiacchiereremo davanti a un buon caffè con i suddetti esperti e future thinker – che fanno parte delle firme abituali di HealthTech360 – delle difficoltà, ma anche delle opportunità, che si incontrano nel portare concretamente le innovazioni all’interno della Aziende Sanitarie italiane, senza mai dimenticare ruolo e centralità del paziente.
Vedremo anche – grazie a medici e ricercatori che le usano nel loro lavoro quotidiano – come alcune tecnologie emergenti – per esempio l’Intelligenza Artificiale e la Robotica – con i loro vantaggi ma anche i loro limiti – rendano più semplici e perfino entusiasmanti i passi sulla strada dell’innovazione digitale in Sanità.
Infine, ma non per ultimo, faremo il punto sullo stato attuale della sostenibilità della Sanità, sulle prospettive e sul suo impatto potenziale sul futuro del Sistema Sanitario Italiano.
Programma dei lavori e relatori
Questi, in dettaglio, gli appuntamenti previsti, moderati da Massimo Mattone, direttore HealthTech360:
Robotica e Intelligenza Artificiale nel futuro della Medicina e della Sanità
25 Ottobre ore 15 – Forum Sanità 2023 – Roma, THE HUB – LVenture Group | Via Marsala
Intervengono:
Giacinto Barresi
Ricercatore in neuroergonomia presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Luigi De Angelis
Medico, ricercatore e socio fondatore della Società Italiana Intelligenza Artificiale in Medicina (SIIAM).
Sanità digitale: la strada delle innovazioni. Strategie e traiettorie con il paziente al centro
25 Ottobre ore 16 – Forum Sanità 2023 – Roma, THE HUB – LVenture Group | Via Marsala
Intervengono:
Monica Calamai
Fondatrice e Coordinatrice “Community Donne Protagoniste in Sanità” e Direttrice Generale AUSL/AOU Ferrara
Laura Patrucco
Membro Direttivo ASSD. Patient Advocate, Paziente Esperto EUPATI
Sostenibilità, prospettive e futuro del Sistema Sanitario Italiano
26 Ottobre ore 15 – Forum Sanità 2023 – Roma, THE HUB – LVenture Group | Via Marsala
Intervengono:
Giuseppe Melone
Economista e manager sanitario, docente di Organizzazione delle Aziende Sanitarie presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Eugenia Olivero
Direttore Innovazione Organizzativa & Accoglienza Pazienti – Fatebenefratelli Isola Tiberina.
Articolo originariamente pubblicato il 07 Ott 2023