ll paziente è sempre più al centro dell’assistenza sanitaria anche grazie a tecnologie e strumenti di digitalizzazione che permettono di governare strategie e processi dell’ecosistema Healthcare.
I professionisti, le aziende e le organizzazioni del settore sanitario, infatti, sanno bene che oggi è più che mai fondamentale puntare sulla patient experience: tutta l’offerta dei servizi deve ruotare a 360° attorno al paziente, alla sua storia clinica e personale.
E il digitale, in quest’ambito di trasformazione strategica, si profila come un’opportunità abilitante.
Indice degli argomenti
Studio dentistico: il ruolo delle soluzioni software basate su Cloud
L’integrazione di un software CRM con un software gestionale in Cloud rappresenta un’importante opportunità per gli studi dentistici che desiderano migliorare l’efficienza operativa e la qualità del servizio offerto ai pazienti.
Utilizzando un CRM, gli studi dentistici possono gestire in modo più efficace le relazioni con i pazienti, dall’organizzazione degli appuntamenti alla comunicazione diretta, garantendo un’esperienza più fluida e personalizzata. Queste soluzioni software, infatti, permettono di mantenere un archivio dettagliato delle interazioni con i pazienti, aiutando i dentisti a comprendere meglio le loro esigenze e a pianificare trattamenti più mirati e personalizzati.
Parallelamente, un software gestionale in Cloud offre numerosi vantaggi in termini di amministrazione e operazioni quotidiane. Esso consente di automatizzare e tenere sotto controllo svariati processi, tra i quali, ad esempio, la fatturazione, la gestione delle spese e la compliance, aggiornandola e adattandola costantemente alla normativa e alle nuove esigenze specifiche del settore odontoiatrico, riducendo in tal modo il carico amministrativo e minimizzando gli errori.
Inoltre, l’accesso ai dati in tempo reale, da qualsiasi dispositivo connesso in Rete, migliora la collaborazione tra i professionisti dello studio dentistico e agevola il processo decisionale, facilitando il lavoro e migliorandone la qualità.
L’implementazione congiunta di queste tecnologie, dunque, non solo ottimizza l’organizzazione interna dello studio dentistico, ma migliora anche l’esperienza e la soddisfazione del paziente attraverso servizi più rapidi e accurati, accrescendone la fiducia e consolidando così la reputazione e la competitività dello studio dentistico nel lungo periodo.
GipoDental: la soluzione per automatizzare e semplificare la gestione dello studio dentistico
Una vision, quella appena tratteggiata, alla base di GipoDental, una soluzione che amplia i servizi di MioDottore, parte del gruppo Docplanner, sfruttando la sinergia tra CRM e software gestionale in Cloud con l’obiettivo di semplificare e automatizzare le operazioni quotidiane dello studio dentistico, migliorando così la qualità del servizio offerto ai pazienti ed accrescendo l’efficienza nella gestione interna delle attività.
Tra le molteplici funzioni messe a disposizione da GipoDental, ad esempio, la fatturazione e l’invio dati al sistema sanitario, inclusi quelli necessari per il 730 precompilato.
La soluzione permette anche di associare listini predefiniti per i pazienti e gestire preventivi, calcolando automaticamente i costi per pazienti e assicurazioni, con gestione separata delle date di pagamento. Inoltre, il lettore TS consente di accedere rapidamente alle informazioni cliniche del paziente.
Grazie alla sua completa accessibilità online, peraltro, GipoDental facilita i professionisti nell’organizzazione dinamica dello studio e delle visite. Proprio nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi e contribuire a costruire un rapporto di fiducia con il paziente, questa soluzione software integrata per lo studio dentistico permette di creare e gestire piani di cura dettagliati con odontogrammi, monitorando lo storico dei trattamenti per ciascun paziente e aiutando a mantenerne aggiornato il percorso clinico.