Sono stati riaperti i termini per la realizzazione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria.
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Gara riaperta. Aggiornamento: Ottobre 2024
Sul sito Agenas – comunica l’Agenzia – sono pubblicate tutte le informazioni relative alla riapertura della Fase III della Procedura di Dialogo Competitivo per la realizzazione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria.
La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata per il 18 novembre 2024 alle ore 12:00.
Agenas ricorda che il progetto è finanziato con fondi PNRR (M6C1 sub-investimento 1.2.2.4) e che l’obiettivo generale è supportare l’attività di diagnosi e cura dei medici impegnati nell’assistenza territoriale.
A seguito dell’aggiudicazione del dialogo competitivo in corso – chiarisce Agenas – la progettualità prevede una prima fase di analisi, progettazione e realizzazione con termine previsto per il 31 dicembre 2025 e quindi una sperimentazione, di almeno 12 mesi, su 1.500 professionisti sanitari con termine previsto per il 31 dicembre 2026.
In particolare, l’Avviso Agenas comunica la riattivazione della fase III “Valutazione delle offerte finali e aggiudicazione del contratto” relativa alla procedura di dialogo competitivo volta all’affidamento di un contratto avente ad oggetto la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria, a seguito dell’adozione della deliberazione direttoriale n. 451 del 1 ottobre 2024.
LA DELIBERA DI RIAPERTURA DELLA GARA
Di seguito, si riporta uno stralcio del testo della deliberazione AGENAS a firma del Direttore della UOC Giulio Siccardi e del Direttore generale Domenico Mantoan.
Deliberazione n. 451 del 1 ottobre 2024
Oggetto: riattivazione della fase III “Valutazione delle offerte finali ed aggiudicazione del contratto” relativa alla procedura di dialogo competitivo volta all’affidamento di un contratto avente ad oggetto la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i – CIG 94572555B6 – CUP: I81J21000050005.
Il Direttore della UOC Sistemi informativi, patrimonio, gestione della logistica e provveditorato (si omettono i “VISTO, RITENUTO, CONSIDERATO, PRESO E DATO ATTO…”, ndr.)
PROPONE
- di approvare la documentazione propedeutica alla riattivazione della procedura di gara che si allega alla presente delibera, costituita da: (i) Lettera di invito alla fase III della procedura; (ii) Capitolato descrittivo e prestazionale così come aggiornato a seguito delle modifiche innanzi richiamate; (iii) timing di gara così come aggiornato; (iv) Schema di contratto così come aggiornato a seguito delle modifiche innanzi richiamate;
- di dare atto che resta invariato il modulo adempimenti art. 47 di cui al decreto-legge n. 77/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 già approvato con delibera direttoriale n. 543 del 11 dicembre 2023;
- di riattivare la procedura di gara in esame, invitando gli operatori economici ammessi alla procedura a presentare le loro offerte finali entro la data del 18 novembre 2024 in base alla soluzione individuata all’esito della Fase II, di tutto quanto sopra esposto e dell’istruttoria compiuta a seguito dei rilievi formulati dal GPDP, tramite la piattaforma telematica Net4market in uso all’AGENAS, per l’affidamento di un contratto avente ad oggetto la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria, con l’importo a base d’asta pari a complessivi € 24.850.650,00 oltre Iva per le prestazioni di progettazione, realizzazione, sperimentazione e manutenzione anche evolutiva della Piattaforma, con la possibilità per AGENAS di opzionare, a partire dal 01.01.2027, nei confronti dell’operatore aggiudicatario, le prestazioni di gestione e manutenzione fino ad ulteriori tre anni, per un importo massimo pari ad ulteriori € 33.919.254,00 oltre Iva, mediante l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
- di dare mandato alla UOC proponente di curare gli adempimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento inclusa l’individuazione e successiva liquidazione degli incentivi tecnici nel rispetto del relativo regolamento;
- di stabilire che si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché la stessa sia ritenuta congrua conveniente e idonea in relazione all’oggetto del contratto;
- di stabilire che l’attivazione della fase di cui trattasi non comporta alcun vincolo per questa Agenzia che si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 95 comma 12 del D.lgs. n. 50/2016 di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ovvero in caso di oggettive o rilevanti motivazioni o di sopravvenute esigenze pubbliche. In tal caso gli operatori partecipanti non avranno nulla a pretendere per il mancato affidamento del contratto, né potranno chiedere compensi e/o rimborsi per la predisposizione della propria offerta restando a loro completo carico ogni spesa sostenuta per la partecipazione alla gara;
- di dare atto che il fondo di cui all’articolo 45 del D.lgs. n. 36/2023 è pari al 80% del 2% del tetto di base d’asta nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa.
Il Direttore della UOC Ing. Giulio Siccardi
Il Direttore generale, in virtù dei poteri previsti dall’art. 10, comma 2, dello Statuto AGENAS, che attribuisce al Direttore generale la responsabilità della gestione dell’Agenzia e l’adozione dei relativi atti, salvo quelli attribuiti agli organi della medesima e dall’art. 11, comma 1, dello Statuto AGENAS, che colloca il Direttore generale al vertice gestionale dell’Agenzia
VALUTATA la proposta di deliberazione sopra riportata presentata dal Direttore dell’U.O.C. proponente; PRESO ATTO che il Direttore proponente il presente provvedimento, sottoscrivendolo, attesta che lo stesso, a seguito dell’istruttoria effettuata, è legittimo nella forma e nella sostanza, è coerente con le finalità istituzionali dell’Agenzia e persegue l’interesse pubblico;
PRESO ATTO dei pareri formulati dai dirigenti competenti circa la legittimità e la regolarità amministrativa e formale;
DELIBERA per le motivazioni espresse nella suestesa proposta, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- di approvare la documentazione propedeutica alla riattivazione della procedura di gara che si allega alla presente delibera, costituita da: (i) Lettera di invito alla Fase III della procedura; (ii) Capitolato descrittivo e prestazionale così come aggiornato a seguito delle modifiche innanzi richiamate; (iii) timing di gara così come aggiornato; (iv) Schema di contratto così come aggiornato a seguito delle modifiche innanzi richiamate;
- di dare atto che resta invariato il modulo adempimenti art. 47 di cui al d.l. n. 77/2021 convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 già approvato con delibera direttoriale n. 543 del 11 dicembre 2023;
- di riattivare la procedura di gara in esame, invitando gli operatori economici ammessi alla procedura a presentare le loro offerte finali entro la data del 18 novembre 2024 in base alla soluzione individuata all’esito della fase II, di tutto quanto sopra esposto e dell’istruttoria compiuta a seguito dei rilievi formulati dal GPDP, tramite la piattaforma telematica Net4market in uso all’AGENAS, per l’affidamento di un contratto avente ad oggetto la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria, con l’importo a base d’asta pari a complessivi € 24.850.650,00 oltre Iva per le prestazioni di progettazione, realizzazione, sperimentazione, e manutenzione anche evolutiva della piattaforma, con la possibilità per AGENAS di opzionare, a partire dal 01.01.2027, nei confronti dell’operatore aggiudicatario, le prestazioni di gestione e manutenzione fino ad ulteriori tre anni, per un importo massimo pari ad ulteriori € 33.919.254,00 oltre Iva, mediante l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
- di dare mandato alla UOC proponente di curare gli adempimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento inclusa l’individuazione e successiva liquidazione degli incentivi tecnici nel rispetto del relativo regolamento;
- di stabilire che si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreché la stessa sia ritenuta congrua conveniente e idonea in relazione all’oggetto del contratto;
- di stabilire che l’attivazione della fase di cui trattasi non comporta alcun vincolo per questa Agenzia che si riserva la facoltà, ai sensi dell’art. 95 comma 12 del D.lgs. n. 50/2016 di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, ovvero in caso di oggettive o rilevanti motivazioni o di sopravvenute esigenze pubbliche. In tal caso gli operatori partecipanti non avranno nulla a
pretendere per il mancato affidamento del contratto, né potranno chiedere compensi e/o rimborsi per la predisposizione della propria offerta restando a loro completo carico ogni spesa sostenuta per la partecipazione alla gara;
- di dare atto che il fondo di cui all’art. 45 del D.lgs. n. 36/2023 è pari al 80% del 2% del tetto di base d’asta nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa.
Il Direttore generale dr. Domenico Mantoan
Gara sospesa. Aggiornamento: Gennaio 2024
AGENAS ha sospeso, in via cautelativa e temporanea, la gara per la realizzazione della Piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria.
Ciò è avvenuto a seguito di una nota con la quale il Garante della Privacy ha invitato a far pervenire “con ogni consentita urgenza (…) ogni elemento di informazione utile alla valutazione del caso, avendo cura in particolare di indicare:
- la base giuridica in forza della quale si intenderebbero realizzare i trattamenti di dati personali attraverso la suddetta piattaforma;
- le valutazioni svolte e le misure che si intenderebbero implementare per assicurare effettiva applicazione ai principi di protezione dei dati personali nelle diverse fasi di realizzazione della piattaforma e, in particolare, di quella attualmente in corso;
- le modalità attraverso le quali si intenderebbe dare piena attuazione al decalogo del Garante”.
Di seguito, si riporta il testo integrale della deliberazione AGENAS a firma del Direttore generale Domenico Mantoan.
Sospensione della gara per la piattaforma di intelligenza artificiale: la delibera AGENAS
Deliberazione n. 5 del 9 gennaio 2024
Oggetto PNRR M6C1 sub-investimento 1.2.2.4 “Intelligenza Artificiale” Procedura di Dialogo Competitivo per la realizzazione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria – CIG 94572555B6: sospensione della fase III
IL DIRETTORE DELLA U.O.C. SISTEMI INFORMATIVI, PATRIMONIO, GESTIONE DELLA LOGISTICA PROVVEDITORATO E PORTALE DELLA TRASPARENZA
VISTE le competenze e le funzioni demandate ad Agenas dalla vigente legislazione;
VISTA la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 64 del 20 dicembre 2023 con la quale è stata approvata la nuova organizzazione dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali;
ACCERTATO che Agenas è soggetto attuatore nell’ambito della componente 1 della missione 6 del PNRR per il progetto pilota di intelligenza artificiale (M6C1I1.2I1.2.2 (d)) per la cui realizzazione è necessaria la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria;
VISTA la l. n. 241/1990 e successive modificazioni recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” ed, in particolare, l’art. 21 quater;
VISTO il d.lgs. n. 50/2016 e successive modificazioni e, in particolare, l’art. 64 relativo alla procedura di dialogo competitivo;
VISTA la deliberazione direttoriale n. 445/2022, agli atti dell’Amministrazione, con la quale è stata indetta una procedura telematica di dialogo competitivo ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante piattaforma Net4Market, per l’affidamento di un contratto avente ad oggetto la progettazione di dettaglio, la realizzazione, la messa in esercizio e la gestione di una piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria, con valore stimato, ai soli fini dell’art. 35 del d.lgs. n. 50/2016, pari a € 37.750.000,00 al netto dell’i.v.a., con la possibilità per AGENAS di rinnovare per ulteriori quattro anni il detto contratto con riferimento alle sole prestazioni di gestione e manutenzione della piattaforma per un valore stimato, ai soli fini dell’art. 35 del D.lgs. n. 50/2016, pari ad ulteriori euro 20.000.000,00, I.V.A. esclusa, mediante l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 2, d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
VISTO l’Avviso di indizione della procedura di cui trattasi pubblicato in data 21 ottobre 2022 sul sito Agenas e sui quotidiani nazionali, sulla GURI e GUE;
PRESO ATTO delle soluzioni proposte dagli operatori economici partecipanti;
DATO ATTO delle interlocuzioni, di cui agli atti di ufficio, avviate nel corso della fase II con il Garante della privacy “volte alla “condivisione delle caratteristiche dei sistemi in corso di individuazione e progettazione anche al fine di addivenire – ai sensi e per gli effetti dell’art. 36 del Regolamento UE 2016/679 – ad una valutazione preventiva e complessiva dei trattamenti che saranno svolti tramite detto strumento” e dell’incontro tenutosi il 5 settembre u.s. presso la sede dell’Autorità;
DATO ATTO delle interlocuzioni intercorse con Agid ai fini del rilascio, ai sensi dell’art. 14 bis del D.lgs. 82/2015 e s.m.i., del parere preventivo obbligatorio e non vincolante, in relazione alla documentazione da porre a base della fase III del dialogo competitivo, tra cui il Capitolato descrittivo e prestazionale, lo schema di contratto e la lettera di invito;
PRESO ATTO del parere rilasciato da Agid ed acquisito agli atti con prot. Agenas n. 2023/10824;
PRESO ATTO della nota, acquisita al prot. Agenas n.10587 del 17 ottobre 2023, con la quale il Garante della Privacy, ha trasmesso copia del “Decalogo per la realizzazione di servizi sanitari nazionali attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale”;
DATO ATTO della nota prot. Agenas n. 11144 del 2 novembre 2023, con la quale questa Agenzia ha richiesto al Capo di Gabinetto del Ministero della Salute ed al Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Salute “il nulla osta a procedere con la Fase III della procedura di dialogo competitivo”;
PRESO ATTO della nota, acquisita al prot. Agenas n. 11626 del 13 novembre 2023, con la quale il Ministero della Salute, in riscontro alla nota sopra citata esprime il “nulla osta, fermo restando i necessari adempimenti richiesti per i trattamenti connessi alla soluzione tecnologica in questione. Si conferma, altresì, che si procederà a integrare la proposta di Decreto EDS, da sottoporre alla competente autorità, con un intervento finalizzato ad alimentare la Piattaforma di Intelligenza Artificiale. Si assicura altresì la disponibilità ad avviare, in collaborazione con codesta Agenzia, la predisposizione delle basi giuridiche per disciplinare tale Piattaforma in accordo con le disposizioni del GDPR.”;
VISTA la deliberazione direttoriale n. 543 del 11 dicembre 2023 con la quale è stata approvata la documentazione da porre a base della fase III costituita da: lettera d’invito, capitolato descrittivo e prestazionale, schema di contratto, modulo adempimenti art. 47 di cui al d.l. n. 77/2021 convertito con modificazioni dalla l. n. 108/2021, schema accordo di nomina del Responsabile esterno del trattamento dei dati ed informativa sulla privacy e sono stati invitati gli operatori economici ammessi alla procedura a presentare le loro offerte finali in base alla soluzione individuata all’esito della fase II;
DATO ATTO dell’attivazione della fase III della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi, giuste lettere d’invito inviate agli operatori economici ammessi alla fase III con note prot. Agenas n.ri 2023/12710, 2023/12711, 2023/12712, 2023/12713, 2023/12714, 2023/12715, 2023/12716 e 2023/12717 del 11 dicembre 2023, aventi quale scadenza del termine di presentazione delle offerte il 31 gennaio 2024 ore 18:00;
PRESO ATTO della nota, acquisita agli atti con prot. Agenas n. 0000029 del 3 gennaio 2024, con la quale il Garante della Privacy ha invitato questa Agenzia, a far pervenire “con ogni consentita urgenza e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, ogni elemento di informazione utile alla valutazione del caso, avendo cura in particolare di indicare: 1. la base giuridica in forza della quale si intenderebbero realizzare i trattamenti di dati personali attraverso la suddetta piattaforma (artt. 6 e 9 del Regolamento e 2-sexies del Codice); 2. le valutazioni svolte e le misure che si intenderebbero implementare per assicurare effettiva applicazione ai principi di protezione dei dati personali nelle diverse fasi di realizzazione della piattaforma e in particolare di quella attualmente in corso (art. 25 del Regolamento); 3. le modalità attraverso le quali si intenderebbe dare piena attuazione al decalogo del Garante” rappresentando inoltre che “in caso di assenza di riscontro, entro il termine sopra indicato, alla presente richiesta d’informazioni formulata ai sensi dell’art. 157 del Codice, si renderà applicabile a codesta Agenzia la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 83, paragrafo 5 del Regolamento (art. 166, comma 2 del Codice).”;
DATO ATTO della nota prot. n. 0000089 del 8 gennaio 2024 con la quale questa Agenzia, a seguito della nota sopra citata, ha comunicato al Capo di Gabinetto del Ministero della Salute ed al Direttore Generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Salute l’intenzione di sospendere la procedura di dialogo competitivo di cui trattasi “a scopo cautelativo ed in attesa di chiarimenti e indicazioni da codesto Ministero”;
DATO ATTO altresì che non è possibile allo stato stabilire la durata del periodo di sospensione della procedura atteso che i chiarimenti e le indicazioni occorrenti non rientrano nella sfera delle attribuzioni di questa Agenzia;
RITENUTO opportuno, sulla base delle considerazioni esposte, sospendere, in via cautelativa e temporanea, ai sensi dell’art. 21 quater della legge n. 241/90 e s.m.i. e del paragrafo 5 della lettera d’invito, il termine di presentazione delle offerte nell’ambito della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi, per il tempo strettamente necessario alla acquisizione dei chiarimenti e delle indicazioni necessarie;
ATTESTATO che il presente provvedimento, a seguito dell’istruttoria effettuata, è legittimo nella forma e nella sostanza, è coerente con le finalità istituzionali dell’Agenzia e persegue l’interesse pubblico
PROPONE
per i motivi e le valutazioni sopra riportate, che formano parte integrante del presente atto:
- di sospendere, in via cautelativa e temporanea, ai sensi dell’art. 21 quater della legge n. 241/90 e s.m.i. il procedimento relativo alla Fase III e per effetto di rinviare a data da destinarsi il termine di presentazione delle offerte, già stabilito al 31 gennaio 2024, nell’ambito della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi precisando che la nuova data verrà successivamente stabilita e comunicata con congruo anticipo, per il tempo strettamente necessario all’acquisizione dei chiarimenti e delle indicazioni necessarie già richieste;
- di comunicare l’adozione del presente provvedimento agli operatori economici ammessi a presentare offerta nell’ambito della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi nonché al Ministero della Salute ed all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Il DIRETTORE DELLA UOC
Ing. Giulio Siccardi
IL DIRETTORE GENERALE
In virtù dei poteri previsti dall’art. 10, comma 2, dello Statuto Agenas, che attribuisce al Direttore generale la responsabilità della gestione dell’Agenzia e l’adozione dei relativi atti, salvo quelli attribuiti agli organi della medesima e dall’art. 11, comma 1, dello Statuto Agenas, che colloca il Direttore generale al vertice gestionale dell’Agenzia;
VALUTATA la proposta di deliberazione sopra riportata presentata dal Direttore dell’U.O.C. proponente indicata nel frontespizio;
PRESO ATTO che il Direttore proponente il presente provvedimento, sottoscrivendolo, attesta che lo stesso, a seguito dell’istruttoria effettuata, è legittimo nella forma e nella sostanza, è coerente con le finalità istituzionali dell’Agenzia e persegue l’interesse pubblico;
PRESO ATTO dei pareri formulati dai dirigenti competenti circa la legittimità e la regolarità amministrativa e formale;
DELIBERA
per le motivazioni espresse nella suestesa proposta, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- di sospendere, in via cautelativa e temporanea, ai sensi dell’art. 21 quater della legge n. 241/90 e s.m.i. il procedimento relativo alla Fase III e per effetto di rinviare a data da destinarsi il termine di presentazione delle offerte, già stabilito al 31 gennaio 2024, nell’ambito della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi precisando che la nuova data verrà successivamente stabilita e comunicata con congruo anticipo, per il tempo strettamente necessario all’acquisizione dei chiarimenti e delle indicazioni necessarie già richieste;
- di comunicare l’adozione del presente provvedimento agli operatori economici ammessi a presentare offerta nell’ambito della procedura di dialogo competitivo di cui trattasi nonché al Ministero della Salute ed all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Domenico Mantoan
L’organizzazione e il percorso d’innovazione della Sanità possono essere riviste interamente abbracciando il modello della sanità territoriale. E le tecnologie per andare in questa direzione sono già presenti sul mercato. Ne abbiamo parlato in questo approfondimento, sottolineando come – in linea con quanto affermato dal Ministero della Salute – la Riforma dell’assistenza territoriale definisca un nuovo modello organizzativo del Servizio Sanitario Nazionale che mira a una sanità più vicina alle persone e al superamento delle disuguaglianze, consentendo al Paese di conseguire standard qualitativi di cura adeguati, in linea con le migliori prassi europee. È proprio in questa direzione che s’inquadra la Piattaforma di intelligenza artificiale a supporto dell’assistenza sanitaria primaria per la quale AGENAS ha di recente avviato la procedura di dialogo competitivo per consentirne la realizzazione.
Obiettivi e finalità della Piattaforma di intelligenza artificiale
L’obiettivo generale della Piattaforma – precisa AGENAS – è di facilitare l’attività di diagnosi e cura dei medici impegnati nell’assistenza territoriale, nonché la fruizione dei servizi sanitari territoriali da parte degli assistiti.
La Piattaforma di intelligenza artificiale è finanziata con le risorse della Missione 6, Componente 1, del PNRR, il cui obiettivo è migliorare l’assistenza sanitaria territoriale, ottimizzando e favorendo i processi di presa in carico dei pazienti su tutto il territorio nazionale ai sensi del DM 77/2022, il cui fine è proprio quello di riuscire ad affermare nuovi modelli per l’assistenza territoriale finalizzati a migliorare accesso, qualità, efficienza e sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.
Dalla progettazione alla gestione: le fasi previste
AGENAS intende affidare tutti i servizi e le forniture funzionali e rendere pienamente operativa la Piattaforma di intelligenza artificiale prevedendo le seguenti 3 fasi:
FASE 1
Una fase iniziale di analisi, progettazione e realizzazione da concludersi entro il 31 dicembre 2024.
Tale fase prevede un’analisi iniziale del modello organizzativo dell’assistenza primaria esplicitando l’impatto, in termini di esiti di salute, di performance sanitarie e di processi organizzativi che l’implementazione della Piattaforma e dei casi d’uso avrà nell’ambito dell’assistenza primaria.
FASE 2
Una fase successiva di sperimentazione della Piattaforma di intelligenza artificiale – da concludersi entro il 31 dicembre 2025 – che consisterà nella implementazione di almeno 3 casi d’uso e nella diffusione dello strumento su di un campione di utenti.
FASE 3
Una fase di messa in esercizio e gestione nell’ambito della quale si svolgerà la gestione e la manutenzione della Piattaforma di intelligenza artificiale e la diffusione dei 6 casi d’uso previsti. Tale fase sarà svolta nel corso dell’anno 2026.
La fase di messa in esercizio e gestione comprende tutte le attività finalizzate alla piena operatività della Piattaforma di intelligenza artificiale e il progressivo ampliamento degli utilizzatori.
Nel periodo di gestione è da ritenersi compresa anche l’attività di manutenzione correttiva ed evolutiva.
Piattaforma di intelligenza artificiale: i criteri di valutazione tecnico-qualitativa delle offerte
Con riferimento alla “valutazione tecnico-qualitativa” – si legge nei documenti AGENAS (lettera di invito, fase III) relativi alla Procedura di Dialogo Competitivo per la realizzazione della Piattaforma di Intelligenza Artificiale – i criteri di valutazione delle offerte saranno i seguenti:
- Funzionalità ed algoritmi della piattaforma in relazione alla capacità di fornire supporto diagnostico e predittivo specie sulle cronicità e sulle categorie a rischio con il maggior grado di completezza possibile
- Aspetti di governo ed utilizzo dei dati volti a minimizzare gli impatti sulla privacy e gli adempimenti conseguenti
- Livello di sicurezza dell’architettura proposta (cybersecurity)
- Coerenza e livello di interoperabilità con progettualità nazionali
- Usabilità e fruibilità della piattaforma di intelligenza artificiale
- Flessibilità, affidabilità, robustezza (anche in condizioni critiche) e scalabilità dell’architettura logica e fisica della Piattaforma, aggiornamento continuo dei componenti tecnologici, utilizzo di moduli open source
- Governo e gestione
- Livello di Servizio minimi
- Piano di sviluppo, messa in esercizio e ambiti di sperimentazione.
L’ offerta e la documentazione relativa alla procedura devono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 31 gennaio 2024.