L’iniziativa

Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024



Indirizzo copiato

ASL, AO, ASST, ATS, IRCCS, Ospedali Privati, Case di Cura, Centri di riabilitazione, RSA, Regioni, Associazioni di Medici, Associazioni di Pazienti… È tutto pronto per raccontare e condividere le vostre storie d’innovazione in Sanità. Come ogni anno, HealthTech360 – in collaborazione con l’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano che ha lanciato il Premio – sarà al centro di questa importante iniziativa di promozione, condivisione e divulgazione della trasformazione digitale della Sanità

Aggiornato il 25 mag 2024



Premio-Innovazione-in-Sanità-2024

Il 23 maggio 2024 si è tenuto il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Sanità Digitale.

Nella sessione pomeridiana del Convegno, moderata da Massimo Mattone, giornalista scientifico e direttore di HealthTech360 – Digital360, sono stati decretati i progetti vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024.

I vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024

La giuria ha premiato i vincitori selezionandoli tra 9 finalisti appartenenti alle seguenti categorie:

  • Servizi di Telemedicina;
  • Soluzioni a supporto del percorso del cittadino;
  • Soluzioni a supporto della sanità territoriale.

Per la categoria “Servizi di Telemedicina” il Premio è stato vinto dall’Azienda USL di Bologna, per le “Soluzioni a supporto del percorso del cittadino” dalla Regione Toscana e per le “Soluzioni a supporto della sanità territoriale” dall’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano si è aggiudicato il Premio assegnato dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), mentre AREU si è aggiudicato il premio assegnato dal pubblico.

Le menzioni speciali sono state assegnate a:

  • Agenzia di Tutela della Salute della Brianza per il progetto “Utilizzo dei droni nella attività di vigilanza e controllo di ATS Brianza”;
  • Azienda USL Toscana Sud Est per il progetto “Progetto Metaverso nell’ASL Toscana Sud Est”;
  • Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta per il progetto “PASS: Presa in cArico dei pazienti parkinsoniani con Sistemi infuSionali”;
  • Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (in particolare, unità di Reumatologia) per il progetto “AGILES”, svolto in collaborazione con AstraZeneca e GDMH (Gemelli Digital Medicine & Health);
  • Regione Puglia per il progetto “Cartella Clinica Elettronica della Regione Puglia”, sviluppato in collaborazione con DXC Technology Italia e con la società in house InnovaPuglia.

“I progetti selezionati quest’anno – ha affermato Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale – dimostrano come le tecnologie digitali stiano sempre più supportando il percorso di cura e assistenza del paziente e consentano la collaborazione dei diversi attori sul territorio. Dare visibilità alle realtà che si dimostrano innovative è da sempre l’obiettivo del Premio che nasce con l’idea di incentivare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze e l’avvio di nuove collaborazioni.”

Emoziona vedere tanta passione e voglia d’innovazione – ha commentato Massimo Mattone – giornalista scientifico e direttore di HealthTech360 – Digital 360 -. La chiave del successo dei progetti premiati è stata l’aver saputo lavorare in team, abbattendo i silos all’insegna della multidisciplinarietà e della condivisione della conoscenza, abbracciando il paradigma del co-design. Questi progetti dimostrano come la tecnologia digitale in Sanità, anche quella più spinta ed emergente, come ad esempio AI, Robotica e Metaverso, sia ormai sempre più utilizzata nella pratica medico-sanitaria quotidiana. Non è qualcosa che verrà. È già qui tra noi, pronta ad aiutarci a salvare vite”.

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024

In Italia viviamo il paradosso – come emerge dai numeri del DESI – di avere gli strumenti digitali per fare innovazione nella stessa misura (o quasi) degli altri Paesi leader – ma di essere, invece, agli ultimi posti nell’utilizzo dei medesimi. Uno dei problemi è l’incapacità di progettare assieme. Di coinvolgere i destinatari dell’innovazione nella creazione di valore.

L’altro è quello di non riuscire a condividere l’innovazione.

Non riusciamo a tirarla fuori dai laboratori delle università, dalle startup della digital health, dai reparti degli ospedali e degli istituti di ricerca, dalle direzioni strategiche sanitarie e ospedaliere che ogni giorno tirano fuori idee meravigliose e innovative per la Sanità delle quali, per diverse ragioni, pochi vengono a conoscenza. Sembra che ognuno degli attori dell’innovazione lavori per conto suo.

Senza condivisione e contaminazione delle idee, tuttavia, non c’è innovazione vera.
È importante raccontare al mondo cosa si sta facendo. Confrontarsi. Collaborare. Con un approccio orientato all’open innovation in cui clinici, ricercatori, tecnologi, partner industriali e startup possano lavorare insieme. Con un obiettivo comune: supportare l’ecosistema Salute per la messa a terra delle tecnologie.

Ed è proprio nella direzione della condivisione e della divulgazione dell’innovazione che va il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024, una manifestazione che rappresenta l’occasione per presentare e raccontare le proprie storie d’innovazione in Sanità e per la quale anche quest’anno, HealthTech360, in linea con la propria mission – in collaborazione con l’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano che ha lanciato il Premio – racconterà i protagonisti dell’innovazione ed entrerà nel cuore delle tematiche dei progetti che riusciranno ad utilizzare al meglio le tecnologie digitali.

Gli obiettivi del Premio

Il Premio Innovazione Digitale in Sanità – si legge nella pagina di presentazione dell’edizione 2024 – nasce per creare occasioni di conoscenza e condivisione dei progetti che si sono distinti per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione e cambiamento nel mondo della Sanità in Italia.

L’iniziativa – rivolta ad ASL, AO, ASST, ATS, IRCCS, Ospedale Privati/Case di Cura, Centri di riabilitazione, RSA, strutture sovraziendali (ad esempio, “Area Vasta”), Regioni, Associazioni di Medici, Associazioni di Pazienti e a tutti gli operatori del Sistema Sanitario, si pone l’obiettivo di:

  • sostenere la cultura dell’innovazione digitale in Sanità
  • generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza
  • premiare e dare visibilità alle realtà più innovative
  • contribuire ai processi di ricerca e alla raccolta di best practice.

Come partecipare al Premio: modalità e tempistiche

Per partecipare al Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 e candidare un progetto è necessario compilare questa scheda di candidatura e inviarla al Dott. Mattia Olive (mattia.olive@polimi.it).

Il termine per la consegna delle schede è giovedì 15 febbraio 2024.

Il progetto candidato deve essere stato avviato non prima del 2021. Non c’è un numero massimo di progetti che un ente/azienda può candidare. È anche possibile ricandidare un progetto già candidato in un’edizione precedente del Premio purché non sia un progetto vincitore di precedenti edizioni.

I progetti vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 saranno selezionati e premiati il 23 Maggio 2024 durante il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Sanità Digitale.

Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024: criteri di valutazione, giura e premiazione

Ad esaminare i progetti del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 sarà una commissione di esperti dell’Osservatorio che individuerà i finalisti in base ai seguenti criteri di valutazione:

  • Grado di innovazione della soluzione: applicazione di tecnologie allo stato dell’arte, novità tecnologica dell’applicazione, ecc.
  • Diffusione e impatti: estensione dell’area servita, numero di cittadini/operatori coinvolti, impatto sui processi, impatto sociale in caso di servizi e/o piattaforme di pubblica utilità, ecc.
  • Modalità di gestione del progetto: utilizzo di adeguate politiche di change management, piani di formazione, stime sui benefici apportati dalla soluzione presentata, ecc.

I casi finalisti – i cui referenti saranno avvisati con una mail da un membro del team dell’Osservatorio alcuni giorni prima del suddetto Convegno di presentazione – saranno presentati il 23 Maggio 2024 davanti a una giuria qualificata – composta da circa 25 esperti – che decreterà i vincitori del Premio.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5