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Telemedicina: la guida OMS Europa per migliorarne i servizi



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Uno strumento di supporto al rafforzamento della telemedicina rivolto ai decisori sanitari e politici e ai professionisti del settore. Obiettivo: creare un sistema sanitario resiliente, incentrato sul paziente e tecnologicamente avanzato

Pubblicato il 18 set 2024



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OMS Europa ha diffuso un documento con un insieme completo di istruzioni per il cosiddetto “Strumento di supporto al rafforzamento della telemedicina” progettato – come si legge nella guida – per migliorare e razionalizzare i servizi di telemedicina all’interno dei sistemi sanitari.

Lo strumento di supporto – chiarisce OMS Europa – risponde all’urgente necessità di soluzioni di telemedicina accessibili ed efficienti, in particolare alla luce delle sfide sanitarie globali e dell’evoluzione della domanda sanitaria.

Esso comprende vari ambiti di analisi, tra i quali:

  • la valutazione dell’attuale panorama sanitario;
  • la pianificazione strategica per l’integrazione della telemedicina;
  • la gestione del cambiamento organizzativo;
  • lo sviluppo dei servizi e il monitoraggio;
  • l’ottimizzazione continua.

La guida sottolinea l’ importanza di soddisfare le esigenze specifiche di popolazioni diverse e di garantire un accesso equo alle tecnologie di telemedicina. Basandosi su best practice globali e prove empiriche, lo strumento di supporto offre una guida alle parti interessate durante l’intero ciclo di vita del servizio di telemedicina, dal concepimento alla maturità.

Rivolto ai decisori sanitari, ai decisori politici e ai professionisti della telemedicina, lo strumento supporta la creazione di servizi di telemedicina di alta qualità a diversi livelli del sistema sanitario. Promuove un approccio collaborativo, favorendo l’allineamento e il coordinamento tra le parti interessate per raggiungere un obiettivo condiviso: creare un sistema sanitario resiliente, incentrato sul paziente e tecnologicamente avanzato.

Telemedicina: scenario e contesto

I cambiamenti demografici e le mutevoli esigenze di assistenza sanitaria, insieme alle emergenze sanitarie, ai conflitti e agli impatti legati al clima – si legge nella guida OMS Europa – esercitano una pressione significativa sui sistemi sanitari di tutto il mondo. Anche il crescente invecchiamento della popolazione e il cambiamento dei modelli di malattia che determinano una crescente prevalenza di patologie croniche complesse e costose mettono a dura prova l’erogazione della Sanità. Le barriere all’accesso all’assistenza sanitaria affrontate dalle comunità rurali e remote – a causa della distribuzione non uniforme dei servizi sanitari e delle difficoltà nel trattenere il personale sanitario rurale – creano ostacoli all’erogazione equa dei servizi.

Tutte queste richieste concorrenti sul sistema sanitario evidenziano la necessità di modi nuovi e complementari di fornire assistenza sanitaria. È stato dimostrato che la telemedicina è un sistema medico accessibile ed economicamente vantaggioso che fornisce cure di alta qualità e riduce la morbilità e la mortalità. Durante la pandemia COVID-19, la rapida adozione della telemedicina, delle soluzioni digitali e degli strumenti tecnologici ha svolto un ruolo importante nel rispondere all’enorme pressione vissuta dai sistemi sanitari a livello globale

Tuttavia, nonostante le prove a sostegno della telemedicina, l’adozione dei servizi di telemedicina rimane disomogenea e richiede un ulteriore consolidamento.

OMS Europa: lo scopo dello strumento di supporto per rafforzare la telemedicina

Lo strumento – come chiarisce OMS Europa – mira principalmente a sviluppare servizi di telemedicina di alta qualità a diversi livelli del sistema sanitario, da quello nazionale a quello delle strutture sanitarie. Risponde alle lezioni apprese e alle esigenze espresse dalle parti interessate della telemedicina, secondo cui un sistema di telemedicina richiede più della semplice implementazione tecnologica, con le parti interessate che, spesso, sottovalutano il cambiamento organizzativo richiesto e non comprendono appieno i molti altri componenti necessari per realizzare una vision completa della telemedicina.

Lo strumento aiuta l’utente a comprendere il panorama della telemedicina, pianificare, implementare e ottimizzare i servizi, considerando le numerose sfide affrontate a livello individuale, organizzativo, clinico, economico, tecnologico e normativo.
Si tratta di uno strumento collaborativo che aiuta i team e le diverse parti interessate alla telemedicina a ottenere informazioni dettagliate sui punti di forza del contesto della telemedicina, sui punti deboli che potrebbero diventare ostacoli allo sviluppo del servizio di telemedicina e sulle lacune che devono essere affrontate per consentire al servizio di telemedicina il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
I punteggi raggiunti nello strumento guidano la futura pianificazione, definizione delle priorità, risorse, programmazione e monitoraggio dell’implementazione della telemedicina.

Sebbene esistano vari toolkit per guidare diversi aspetti dello sviluppo della telemedicina, manca una risorsa facile da usare, solida e basata sull’evidenza, che identifichi tutti i costrutti di un servizio di telemedicina. Lo strumento di supporto al rafforzamento della telemedicina si propone di colmare questa lacuna, aiutando l’utente a mettere in pratica una visione complessiva della telemedicina.

Telemedicina: le domande a cui risponde la guida OMS Europa

La guida OMS Europa, attraverso il suddetto strumento, in sostanza, aiuta le parti interessate alla telemedicina a rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è la situazione attuale o il livello di preparazione dell’ecosistema sanitario per un servizio di telemedicina?
  • Qual è la visione strategica per un servizio di telemedicina come parte integrata del sistema sanitario e della trasformazione sanitaria digitale?
  • Quali cambiamenti organizzativi sono necessari per implementare e mantenere il servizio di telemedicina?
  • Quali risorse, competenze e infrastrutture sono necessarie per sviluppare il servizio di telemedicina?
  • Come monitorare, valutare e ottimizzare il servizio di telemedicina?

A chi è rivolto lo strumento di supporto per rafforzare la telemedicina

Lo strumento è utile per chiunque sia coinvolto nello sviluppo di un servizio di telemedicina a livello nazionale, regionale, locale o internazionale, in particolare coloro che ricoprono posizioni di leadership nella progettazione, sviluppo, implementazione, monitoraggio, valutazione o ottimizzazione dei servizi di telemedicina.

Nello specifico, lo strumento è progettato per supportare:

Leader della telemedicina: decisori e project manager presso i ministeri della Sanità e le autorità sanitarie pubbliche regionali, compresi direttori, decisori politici e consulenti;

Implementatori e sostenitori della telemedicina: personale sanitario del settore pubblico a livello primario, secondario, terziario e comunitario, in particolare sostenitori della telemedicina, gestori di strutture sanitarie, esperti di assicurazioni sanitarie e il personale sanitario più ampio coinvolto nell’implementazione dei servizi di telemedicina, come medici, infermieri, professionisti sanitari e forza lavoro informatica sanitaria;

Portatori di interessi della telemedicina del settore privato: fornitori di assistenza sanitaria privati che collaborano con il Governo sui servizi di telemedicina nazionali, come cliniche e laboratori privati;

Altri soggetti interessati alla telemedicina a livello internazionale o nazionale, tra cui funzionari dell’OMS, consulenti e organizzazioni tecnologiche, istituti accademici e di ricerca, organizzazioni non governative coinvolte nei servizi di telemedicina e organizzazioni di rappresentanza del pubblico e dei pazienti.

Guida telemedicina OMS Europa: come utilizzare lo strumento di supporto

Come suggerito da OMS Europa, esistono vari modi in cui lo strumento può essere utilizzato per assistere lo sviluppo di un servizio di telemedicina, indipendentemente dal livello di maturità del panorama della telemedicina, dal contesto, dal focus clinico o dalla definizione del focus.

Ad esempio, per un servizio di telemedicina più maturo, lo strumento può essere utilizzato per ottimizzare i servizi di telemedicina. In alternativa, se un servizio di telemedicina è in fase di avvio ed è in fase di valutazione di fattibilità o di progettazione, lo strumento guida il processo di sviluppo.

Per chi desidera approfondire, la guida OMS Europa allo ““Strumento di supporto al rafforzamento della telemedicina” può essere scaricata da qui.

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