In accordo con il modello Connected Care e con il paradigma One Health della salute digitale, la crescente diffusione dei wearable device abilita uno scenario sempre più incentrato sul paziente, protagonista del proprio benessere e della qualità della vita. I wearable device intelligenti come fasce cardiache, glucometri o sfigmomanometri indossati dai pazienti – attraverso i sensori e i software del dispositivo collegati via cloud a smartphone o tablet, – consentono la raccolta, l’analisi e la trasmissione in tempo reale dei dati sanitari.
Chi indossa un wearable device in grado di rilevare queste informazioni, quindi, può utilizzarlo per raggiungere obiettivi di benessere e forma fisica ma anche per consentire a un operatore sanitario di monitorare da remoto il suo stato di salute. Attraverso l’impiego della tecnologia indossabile si abilita quindi un approccio proattivo all’assistenza sanitaria: i wearable device di tipo sanitario, infatti, possono essere utilizzati per monitorare le condizioni di salute e le relative emergenze dei pazienti, nell’istante esatto in cui si verificano.
Questa guida, redatta da Network Digital360, illustra i vantaggi dei dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute. Continuando la lettura, potrete approfondire questi argomenti:
- tipologie, vantaggi, limiti e rischi dei wearable device in Sanità
- il mercato della tecnologia sanitaria indossabile a livello globale
- i segmenti di mercato dei wearable device in ambito sanitario
- il supporto dei dispositivi indossabili nella fase delle terapie
- la certificazione sanitaria dei dispositivi wearable sanitari