Svolgere le operazioni di tesoreria manualmente, tramite fogli di calcolo, allunga le tempistiche operative, fa incorrere in frequenti errori nell’inserimento dei dati e nelle formule e non garantisce una buona previsione dei flussi di cassa a medio termine. Oggi è possibile ovviare a queste criticità grazie a strumenti digitali che permettono di snellire le operazioni di tesoreria.
Adottare una soluzione di gestione accentrata della tesoreria cambia radicalmente il modo di approcciare alla salute finanziaria delle aziende. Poter contare su flussi di cassa comprensibili e chiari, riuscire a predisporre i trasferimenti infragruppo senza costi nascosti e avere la possibilità di automatizzare le riconciliazioni bancarie sono tutti vantaggi evidenti di una gestione accentrata che diventi il motore dell’azienda.
Questo white paper, fornito da Doc Finance, spiega, anche attraverso l’esempio di un caso di successo, come accentrare la tesoreria per trasformarla nel motore della macchina finanziaria. Proseguendo la lettura potrete scoprire come:
- implementare un sistema organizzato e automatizzato di gestione anticipata della tesoreria
- liberare il personale amministrativo dalle operazioni manuali a scarso valore
- abilitare una visione centralizzata di tutti i conti aziendali
- ottenere una visione cash flow previsionale a medio termine, supportato da dati certi
- procedere in maniera più rapida alla riconciliazione