Le conversational AI sono salite alla ribalta grazie a ChatGPT ma sono già molto utilizzate dalle aziende: non servono soltanto per fornire assistenza ai clienti ma hanno compiti molto più completi. Le intelligenze artificiali conversazionali, infatti, possono alleggerire e automatizzare molte attività; ciò che fa la differenza è la disponibilità di dati perché la tecnologia in sé è addestrabile a prescindere dal suo scopo finale.
IBM, Google, Amazon, ma anche Meta e Microsoft sono tra i principali player del settore e si muovono con disinvoltura in qualsiasi ambito, dal web ai dispositivi IoT e trasversalmente lungo diversi comparti commerciali. Il mercato, però, include anche un ampio numero di attori meno noti i quali, attraverso apposite piattaforme, consentono ai rispettivi clienti di creare strumenti conversational AI su misura.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra mette a confronto otto piattaforme di conversational AI e spiega come funziona questa tecnologie e quali applicazioni può avere. Leggendolo, saprete:
- cosa sono e come funzionano le piattaforme di conversational
- quali vantaggi offrono le piattaforme di conversational AI
- i casi d’uso di una piattaforma di conversational AI in azienda
- come interagire con i clienti con l’assistenza virtuale
- come automatizzare i processi di assistenza clienti con i Chatbot
- in cosa consiste il Natural Language Processing