Al giorno d’oggi, emergono rapidamente nuove prospettive riguardo il concetto di workplace aziendale. Quella che stiamo vivendo è la prima fase di transizione verso un workplace ibrido, in cui le persone possono scegliere, in accordo con l’azienda, se recarsi sul posto di lavoro o svolgere la propria attività in hub aziendali diffusi sul territorio. Sebbene il coworking sia infatti una soluzione ancora valida, si sta rapidamente evolvendo verso un modello basato su hybrid workplace e hub working.
In particolare, l’hub working è l’evoluzione diretta della concezione del coworking: le aziende, nell’ambito di logiche di lavoro centrate sul work-life balance, concepiscono gli spazi di coworking come diramazioni della propria sede principale. Ciò si traduce in una sensibile riduzione dei costi e in un consistente risparmio di tempo, che di conseguenza vanno a influire positivamente sulle performance di dipendenti e collaboratori.
Questo white paper, fornito da Phygiwork, illustra le opportunità e i vantaggi offerti dall’hub working, anche attraverso il caso concreto del progetto di smart hub working promosso da Terna per i propri dipendenti. Leggendolo, potrete approfondire questi argomenti:
- l’evoluzione e i numeri del coworking in Italia
- i trend e dello smart working e il suo impatto nel mondo del lavoro
- la corretta definizione del concetto di lavoro agile
- i principi dell’hub working: uffici satellite e community nodes
- la nuova work experience in ottica di phygital enterprise