L’innovazione digitale nel comparto manifatturiero procede a passo spedito verso lo scenario del Data Driven Manufacturing. La fabbrica moderna, infatti, è una realtà sensorizzata e iper connessa, che produce un flusso ininterrotto di dati: informazioni preziose, grazie alle quali è possibile ottimizzare l’operatività, migliorare la sicurezza dei lavoratori, la resilienza e la flessibilità delle attività rimodulando i ritmi della produzione sulla base delle esigenze contingenti del mercato.
In questo scenario, l’Industrial Internet of Things rappresenta di gran lunga la categoria di applicazioni più diffuse nella manifattura digitalizzata e l’ERP diventa lo strumento ideale per snellire e integrare tutti i processi: elaborazione dei piani di produzione, acquisti e gestione ordini, controllo qualità, gestione dei flussi di materiali e dei magazzini, gestione delle spedizioni e dei documenti relativi.
Questa eGuide, realizzata da Network Digital 360 in collaborazione con BGP, illustra gli scenari, le prospettive e le opportunità della digitalizzazione nel settore manifatturiero. Leggendola potrete approfondire i temi attualmente più importanti per il settore, tra cui:
- il ruolo del PNRR come spinta al recupero della competitività
- i 3 ambiti a cui sono riconducibili tutte le applicazioni dell’Industrial IoT
- i nuovi modelli di business emergenti
- i vantaggi più importanti delle data platform nell’Industria 4.0
- i benefici del Business Planning per il Manufacturing 4.0