Migliorare l’employee engagement significa aumentare la soddisfazione dei lavoratori e di conseguenza la produttività aziendale nel suo complesso. Per questo, l’ufficio HR gioca un ruolo da protagonista: il punto è adottare le strategie e gli strumenti giusti per migliorare il tasso di coinvolgimento, il senso di appartenenza e la retention delle persone.
L’engagement accresce quindi la performance, ma la formula per aumentarlo è un target mobile: il successo di un piano di employee engagement è altamente correlato con il livello di integrazione interna del piano stesso e, soprattutto, di coerenza con i valori, la cultura organizzativa e le priorità di business.
Questa infografica, fornito da Methodos, illustra la check-list da seguire per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Leggendolo saprete come:
- adottare un piano di employee engagement davvero efficace in 12 step
- favorire l’allineamento tra obiettivi di carriera personali e necessità del business
- promuovere la comunicazione in ottica di miglioramento continuo e co-progettazione
- aumentare la resilienza individuale e organizzativa
- stimolare la crescita e accelerare l’innovazione inclusiva