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INDAGINE FPA-ICITY CLUB | Caratteristiche, comportamenti e opinioni degli utenti digitali

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Il 63% degli utenti digitali promuove i servizi online dei capoluoghi italiani. È quanto emerge dalla rilevazione effettuata nell’ambito del progetto ICity Club promosso da FPA, a cui hanno partecipato, tra aprile e giugno 2023, 2.255 utenti digitali (che hanno fatto o provato a fare l’esperienza dell’accesso on line ai servizi) di 17 comuni capoluogo

11 Luglio 2023

 

La qualità dei servizi online nei capoluoghi italiani è migliorata nell’ultimo biennio per il 58% degli utenti. Il canale online è quello prevalente per l’accesso ai servizi comunali per il 90% degli utenti con buone competenze digitali. Facebook è il social media delle amministrazioni più frequentato, utilizzato da 1 utente digitale su 2, almeno una volta alla settimana da 1 su 3. Il 30% utilizza Instagram, il 25% YouTube. Lo sportello virtuale è lo strumento più apprezzato (71,5%). Il secondo è il call center dedicato (69.2%). Priorità che si invertono per gli utenti con competenze solo di base: 61% call center, 48% sportello dedicato. Sono alcuni dei risultati che emergono dalla rilevazione effettuata nell’ambito del progetto ICity Club promosso da FPA con la partecipazione di 17 amministrazioni capoluogo che, per un periodo di 8 settimane (da aprile a giugno), hanno reso accessibile il questionario agli utenti digitali dell’amministrazione. Alla rilevazione hanno partecipato 2.255 utenti digitali (che hanno fatto o provato a fare l’esperienza dell’accesso on line ai servizi) dei 17 comuni capoluogo.

NOTA: per le caratteristiche di somministrazione (pubblicazione del questionario sui siti e partecipazione volontaria) i risultati ottenuti non sono “rappresentativi” della totalità della popolazione, ma sono comunque “indicativi” degli “utenti digitali”, cioè della parte di popolazione che ha fatto (o provato a fare) l’esperienza dell’accesso on line ai servizi.

 

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