L’intelligenza artificiale nel marketing oggi sfrutta le più moderne tecnologie che rientrano nell’ambito dell’AI, come machine learning e natural language processing, integrate a tecniche matematiche/statistiche e di marketing comportamentale (behavioral targeting). Il tutto, con un obiettivo molto chiaro e diretto: migliorare la capacità di persuasione per portare gli utenti a convertire la call to action aziendale, ossia a compiere un’azione che genera valore per l’utente stesso ma che ha un risvolto positivo anche per l’azienda.
In altre parole, il cosiddetto artificial intelligence marketing fornisce ai Chief Marketing Officer un insieme di strumenti e tecniche che consentono di orientare il comportamento degli utenti in target, quelli a cui intende rivolgersi un’azienda.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, illustra le opportunità che le applicazioni di intelligenza artificiale possono offrire al marketing. Continuando a leggerla, potrete scoprire:
- come si usa l’intelligenza artificiale nel marketing
- quali sono i 4 vantaggi dell’AI applicata a marketing e customer service
- come utilizzare l’AI per migliorare sales e customer service
- quante e quali sono le applicazioni AI più diffuse nel marketing
- quali sono i settori in cui il marketing utilizza più spesso l’AI
- in cosa consiste per il marketing il ciclo raccolta-ragionamento-azione