Il comportamento dei consumatori, negli ultimi anni, è cambiato radicalmente e oggi si declina in una molteplicità di canali, in qualsiasi momento e luogo. Gli italiani che utilizzano Internet in una o più fasi del processo di acquisto, per esempio, sono ormai 35,5 milioni (pari al 67?i cittadini con più di quattordici anni). Questi nuovi clienti si aspettano di vivere una omnichannel customer experience e un customer journey integrato lungo i vari punti di contatto tra punto vendita, eCommerce, social network, pubblicità e contact center.
A fronte di questi cambiamenti, le aziende sono sempre più interessate alle potenzialità prospettate dall’omnicanalità. Nonostante questa tematica sia ormai oggetto di discussione del vertice aziendale, però, spesso non è ancora chiaro come implementare concretamente una strategia di omnichannel customer experience management e quali implicazioni questa abbia sull’intera organizzazione.
Questo white paper, fornito dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della School of Management del Politecnico di Milano, spiega come garantire un’esperienza omnicanale ai consumatori con una strategia basata sui dati. Leggendolo, potrete capire meglio:
- cosa significa adottare una strategia di omnichannel customer experience management
- come abilitare una gestione centralizzata del cliente
- qual è la relazione tra l’approccio data-driven e l’omnichannel customer experience
- quali tecnologie abilitano strategie data-driven
- quali sono i benefici di un approccio di omnichannel customer experience