Le imprese del manufacturing non possono davvero più fare a meno del digitale se vogliono continuare a crescere. Una chiara dimostrazione si è avuta durante la pandemia: solo le imprese che avevano un adeguato livello di digitalizzazione e di automazione hanno potuto far fronte alle richieste di mercato pur disponendo di un numero limitato di dipendenti.
E adesso, consapevole di ciò, il settore manifatturiero italiano si trova in un importante momento di svolta: la digitalizzazione sostenuta dagli incentivi del PNRR è un elemento determinante per dare un nuovo impulso alla competitività del sistema produttivo. Il nuovo piano per la Transizione 4.0 intende rafforzare il tasso d’innovazione del tessuto industriale e imprenditoriale del Paese e incentivare gli investimenti in tecnologie all’avanguardia, in ricerca, sviluppo, innovazione e in competenze digitali e manageriali.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Vodafone Business, illustra le opportunità della digitalizzazione offerte dal PNRR al manifatturiero e le soluzioni più efficaci da implementare per una produzione a prova di futuro. Continuando la lettura, potrete capire più nel dettaglio:
- cos’è il PNRR, quali sono gli obiettivi e il dettaglio delle 6 Missioni
- i fattori abilitanti del PNRR: digitalizzazione e trasformazione ecologica
- l’importanza del PNRR per il rilancio del manifatturiero
- perché l’innovazione del manifatturiero può aiutare il PNRR a raggiungere i propri obiettivi
- le tecnologie abilitanti: 5G, IoT, analytics
- strategie di cybersecurity e sicurezza fisica per un controllo h24 di azienda e sito produttivo
- la digitalizzazione come fattore abilitante per un Manufacturing sostenibile
- le soluzioni concrete da implementare per un manifatturiero evoluto come non mai