Per soddisfare la domanda del quick commerce si stanno affermando nuovi modelli di business, basati su una logistica che non prevede più i tradizionali negozi, supermercati o ristoranti, bensì dark store e dark kitchen. Si tratta, in pratica, di negozi o cucine non aperti al pubblico, in cui fare la spesa o preparare i piatti ordinati dai clienti online, da consegnare loro a domicilio.
Nel quick commerce, con una produzione delivery-driven, i prodotti devono trovarsi sempre più vicino ai consumatori per poter essere consegnati rapidamente: per questo motivo, dark store e dark kitchen diventano i perni di questa nuova catena di distribuzione. Questi modelli di business consentono inoltre di svincolarsi dagli spazi fisici tradizionali, riducendone i costi di gestione, oltre che di ottimizzare scorte di materie prime e di magazzino, processi di fornitura e organizzativi.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, illustra il nuovo panorama del quick commerce e spiega perché dark store e dark kitchen sono destinati a crescere ancora. Proseguendo con la lettura, potrete scoprire:
- come funzionano, in pratica, dark store e dark kitchen
- i trend del il mercato dark kitchen a livello mondiale
- i numeri italiani del mercato alimentare e dell’online food delivery
- il ruolo di AI e data analytics per modelli di quick commerce più efficienti
- lo scenario di diffusione di dark store e dark kitchen in Italia e nel mondo