Un efficace Sistema di Gestione della Qualità è oggi il principale driver per il miglioramento e la crescita della competitività aziendale, perché risponde più di qualunque altro alla pressante esigenza di miglioramento dei processi e dei servizi erogati. Ancora troppo spesso, però, questa attività è gestita in modo frammentato e prevalentemente analogico.
Davanti a normative e certificazioni che devono essere costantemente recepite e verificate con rapidità e precisione, implementare un Sistema di Gestione della Qualità digitale rappresenta un passo fondamentale per semplificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di qualità. Una soluzione software per l’SGQ, infatti, aiuta a individuare le aree di miglioramento dei processi, garantendo un supporto totale in ogni passaggio, in conformità con gli standard di compliance e governance che l’organizzazione ha scelto di adottare.
Questo white paper, fornito da Siav, fornisce una guida chiara e completa ai trend e alle best practice da seguire per lavorare in un’ottica continua di qualità, governance e compliance. Continuando a leggere, saprete cosa fare per:
- mettere in atto i 4 processi chiave a supporto della Qualità
- sostenere l’efficientamento dei processi in modalità agile
- sfruttare nuovi approcci alla gestione integrata del rischio
- implementare una gestione end-to-end dei processi di audit interno ed esterno
- migliorare la pianificazione e l’esecuzione degli audit
- abilitare la gestione centralizzata di reclami e non conformità
- rilevare proattivamente le eventuali criticità
- monitorare meglio le performance per prendere decisioni consapevoli