Fare il Proof of Concept (PoC) di un progetto IT significa attivare un processo di analisi e di validazione di un’idea o di un processo per sondare la sua effettiva fattibilità. Il che significa strutturare in modo corretto e funzionale qualsiasi iniziativa legata allo sviluppo informatico prima di scendere in campo e disperdere energie e risorse di fronte alle tante incognite che possono insorgere in fase di effettiva realizzazione.
È il caso dei progetti software, la cui necessità spinge le organizzazioni ad accelerare il raggiungimento degli obiettivi fronteggiando complessità crescenti. Il PoC, in pratica, consente a coloro che sono coinvolti nell’esercizio di prova del concetto di esplorarne tutti gli aspetti, compreso il suo potenziale finanziario, aiutando a definire un più corretto business plan e un coordinamento tra tutto il personale coinvolto. Certo è che richiede tempo, risorse fisiche e tecnologie di supporto.
Questa guida, redatta da Network Digital 360, spiega come fare il Proof of Concept di un progetto IT in maniera ottimale. Legendola, potrete capire più nel dettaglio:
- cos’è il PoC di un progetto IT e perché è importante
- quali sono gli obiettivi di un Proof of Concept
- come completare un progetto PoC di successo in 6 passaggi chiave
- in che cosa consistono i vantaggi e le sfide di un Proof of Concept
- quali sono le best practice per azionare un PoC per un progetto software a valore aggiunto